NEWS:

Tg Pediatria, edizione del 12 dicembre 2019

https://www.youtube.com/watch?v=FLMRsYmBYRc&feature=youtu.be PRONTO SOCCORSO, DALLA SIMEUP ARRIVA IL NUOVO TRIAGE È in arrivo un nuovo triage in Pronto soccorso. Lo presenterà ai pediatri

Pubblicato:12-12-2019 12:57
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:44
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

PRONTO SOCCORSO, DALLA SIMEUP ARRIVA IL NUOVO TRIAGE

È in arrivo un nuovo triage in Pronto soccorso. Lo presenterà ai pediatri la Simeup, sezione Lazio, al primo congresso congiunto con le sedi regionali Sin e Sip, dal titolo ‘Insieme per il futuro’, il 13 e 14 dicembre a Roma. Lo anticipa alla Dire Stefano Romero, presidente Simeup Lazio.


DENATALITÀ, SIN LAZIO: PERSI 1.700 NEONATI DA 2017, 4MILA DA 2016

“Siamo messi male sulle nascite. Nel 2018, per la prima volta nel Lazio, ci sono stati meno di 43mila nati. Abbiamo perso 1.700 neonati rispetto al 2017 e complessivamente 4mila rispetto al 2016”. Lo dice Andrea Dotta, presidente Sin Lazio, che al congresso ‘Insieme per il futuro’ a Roma porterà un focus anche sulla Pertosse.

ALLATTAMENTO, SILERI: A LAVORO SU BONUS PER LATTE ARTIFICIALE

Raddoppiare le ore di astensione dal lavoro nella fase di allattamento e istituire la giornata per la valorizzazione dell’allattamento al seno il 5 ottobre. Sono i suggerimenti contenuti in una proposta di legge che vede l’appoggio del governo. Il vice ministro alla Salute Pierpaolo Sileri parla, infatti, di un emendamento che prevede, tra le altre cose un bonus per il latte artificiale per i primi sei mesi per le madri che non possono allattare per patologie o carenza di latte.

DALLA CALABRIA APPROCCIO DIVERSO PER CASI EMERGENZA-URGENZA

Miglioramento dell’attività di assistenza al paziente in età pediatrica e adolescenziale per affrontare tutte le problematiche che si associano all’acquisizione di comportamenti a rischio. Parte da qui Giuseppe Raiola, direttore della Uoc di Pediatria dell’Azienda ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro, per presentare il nuovo approccio di emergenza-urgenza che prende in carico tutto il contesto familiare e che punta ad umanizzare gli ambienti di accoglienza.

PEDIATRIA 3.0, CON ‘PEDIATOTEM’ ASSISTENZA A BIMBI IN UN CLICK

La pediatria 3.0 è realtà con Pediatotem: un software che si adatta automaticamente a qualsiasi altro programma gestionale dello studio del pediatra di famiglia, permettendogli di garantire un’assistenza globale al bambino dal computer di studio con un semplice click. Lviiier (società di Pediatotem) fornirà a tutti gli iscritti della Federazione Cipe-Sispe-Sinspe, a titolo gratuito per 3 anni, l’uso della piattaforma Pediatotem. A promuoverlo è il presidente della Federazione Giuseppe Gullotta.

:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it