Gli articoli della Dire non sono interrotti dalla pubblicità. Buona lettura!

Ancona, si è spenta l’ex presidente della provincia Patrizia Casagrande

Aveva 66 anni e lottava da tempo contro un male incurabile
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

ANCONA – Si è spenta questa notte l’ex presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande Esposto. Aveva 66 anni e lottava da tempo contro un male incurabile.

Eletta nel Consiglio comunale a Senigallia nel 1985 è diventata consigliere provinciale nel 1994 e assessore provinciale nel 1998. Nel 2007 è stata eletta presidente della Provincia al primo turno. Incarico che ha mantenuto fino al 2014.

Tanti i messaggi di cordoglio espressi dai suoi colleghi di partito (il Pd) ma da tutto il mondo politico e della società civile marchigiana.

“A nome mio personale e di tutto il consiglio regionale esprimo il più sentito cordoglio per la scomparsa di Patrizia Casagrande- spiega il presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo-. La sua tenacia, il suo impegno e la sua forza sono stati di insegnamento per tutti noi. Patrizia è stata una grande amministratrice, sensibile seria e attenta ai bisogni della nostra comunità. A lei siamo riconoscenti per la preziosa opera svolta come presidente della Provincia proseguita, anche in questo ultimo periodo, come presidente della Form”.

Anche il consigliere regionale Gianluca Busilacchi (Mdp) ha inviato ai famigliari di Casagrande un messaggio di condoglianze. “Patrizia comunicava immediatamente una grande dolcezza e predisposizione a un confronto improntato anzitutto alla umanità- spiega Busilacchi-. Una cosa estremamente rara nella politica di oggi, specie per chi come lei è stata una dirigente apicale, una donna delle istituzioni”.

Per il deputato Emanuele Lodolini “è un dolore immesso: Patrizia, insieme a Silvana Amati, è una madre politica per me, una amica ed una confidente” mentre per l’altro parlamentare dem anconetano Piergiorgio Carrescia “la scomparsa di Patrizia rende tristi questi giorni: conservo tanti bei ricordi di lei”.

Solidarietà alla famiglia di Patrizia Casagrande giunge anche da fuori provincia. “Le Marche perdono una donna straordinaria e un’amministratrice di grande valore- spiega il segretario provinciale del Pd di Pesaro Urbino Giovanni Gostoli-. Siamo grati del tuo impegno per il bene comune che rimarrà sempre nei cuori come esempio di buona politica”. Per la senatrice pesarese Camilla Fabbri infine “la nostra comunità perde un punto di riferimento importantissimo, una straordinaria risorsa”. I funerali della donna si terranno domani mattina alle 9 nella chiesa del Portone di Senigallia.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»