NEWS:

In Emilia-Romagna tamponi in ritardo. E i cittadini pagano di tasca loro

Udicon lancia l'allarme: in regione sempre più tamponi fatti "in ritardo" e rischi di contagio "troppo alti", tanto che i cittadini sono costretti a rivolgersi a laboratori privati

Pubblicato:12-11-2020 11:34
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 20:13

coronavirus
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Tamponi fatti “in ritardo” e rischi di contagio “troppo alti” in Emilia-Romagna, tanto che sempre più spesso i cittadini pagano di tasca loro i laboratori privati per fare i test anti-covid. A sostenerlo è l’associazione di consumatori Udicon, che ha scritto al governatore Stefano Bonaccini, all’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Donini, e ai sindaci dei capoluoghi per segnalare “le decine e decine di criticità arrivate dai cittadini” di tutta la regione.

LEGGI ANCHE: VIDEO | I tamponi rapidi funzionano, ma vanno fatti 4 giorni dopo il contatto con un positivo al Covid

“La situazione attuale è difficile per tutti- afferma l’associazione- ma non possiamo esimerci dal sottolineare le numerose problematiche che li coinvolgono. Abbiamo davvero il polso della situazione ed è per questo che esprimiamo preoccupazione”. L’Udicon riferisce di “numerose segnalazioni di associati e non che aspettano per troppi giorni l’esito di un tampone e di persone, invece, che attendono a lungo il tampone vero e proprio. Senza contare che, se un cittadino è venuto a contatto con una persona positiva, secondo normativa, deve mostrare dei sintomi prima di poter richiedere al proprio medico di base di prescrivergli un tampone, con l’evidente risultato di aumentare i rischi del contagio qualora fosse positivo e continuasse la sua normale routine”. Per questo, gli emiliano-romagnoli “spesso e volentieri sono costretti a fare il tampone in studi privati, con un esborso economico non indifferente per non mettere a rischio la propria salute, quella dei colleghi di lavoro, parenti e amici”.


L’associazione dei consumatori esprime quindi “forte preoccupazione” per la situazione. “Non può andare avanti così- avverte Udicon- servono tamponi per tutti, dagli esiti certi e veloci. Occorre fare di più e meglio, per permettere a tutti di lavorare in sicurezza e fermare i probabili veicoli di contagio”. Pur capendo “le difficoltà” del momento, l’Udicon dell’Emilia-Romagna dice di non poter “non sottolineare come i disguidi si ripercuotano alla fine sui cittadini. Siamo convinti che si possa e si debba fare di più, a partire dalle Istituzioni”.

UDICON HA SCRITTO A BONACCINI

Da qui la lettera a Bonaccini e Donini “per sollecitare un cambio di passo in nome della tutela della salute pubblica- afferma l’associazione dei consumatori- la quale viene comunque prima di tutti gli altri parametri, economici e non. Non è più il tempo di tergiversare, la sanità dell’Emilia-Romagna al momento sta reggendo, ma non possiamo permetterci di arrivare alla piena saturazione, occorre agire in fretta prima che la situazione precipiti”, conclude Udicon.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it