NEWS:

Corsi Anas per istruttori colombiani: “Elevate moltissimo le conoscenze scientifiche e tecniche”

Cerimonia di consegna degli attestati a Bogotà

Pubblicato:12-11-2016 17:32
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:18

lavoro5
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

cantiere lavoroBOGOTA’ – Cinque corsi di formazione impartiti dall’ANAS e da Anas International in Colombia: sono quelli frequentati dagli istruttori del SENA, il servizio nazionale di apprendimento del Ministero del lavoro colombiano che offre formazione tecnica a milioni di persone.

Si è svolta nella capitale, Bogotà, la consegna degli attestati di partecipazione.

LEGGI ANCHE: In Colombia nuove infrastrutture, corsi Anas per i tecnici locali

Presenti alla cerimonia i vertici dell’istituto, il Direttore generale del SENA Alfonso Prada e Juan Pablo Castro direttore relazioni istituzionali corporative del SENA che sono stati ricevuti, qualche giorno prima, anche dall’Ambasciatrice d’Italia, Caterina Bertolini, a sottolineare la sinergia che esiste tra i due paesi anche nel campo della formazione professionale.


Per l’Italia alla consegna dei diplomi erano presenti per l’ANAS Roberto Pieretti che ne e’ il rappresentante in Colombia, Paolo Capone rappresentante Anas International Enterprise in Colombia, Marco Mancina dirigente ANAS e responsabile scientifico del progetto SENA e il cons. Stefano La Tella in rappresentanza dell’Ambasciata d’Italia.

Grande partecipazione, anche delle famiglie dei diplomati in una giornata particolare che ha sottolineato la preparazione e la professionalita’ degli istruttori dell’istituto. I due massimi rappresentanti del SENA, Alfonso Prada e Juan Pablo Castro hanno sottolineato l’importanza dei corsi con l’ANAS che hanno permesso di elevare moltissimo le conoscenze scientifiche e tecniche degli istruttori che saranno chiamati a seguire la costruzione delle tante infrastrutture che si dovranno realizzare nei prossimi anni in Colombia. Anche l’ambasciatore colombiano in Italia, Juan Mesa Zulueta, ha inviato un messaggio alla manifestazione per esaltare la collaborazione strategica tra i due enti.

Nel messaggio inviato dal Presidente Anas International Enterprise, Stefano Granati, viene evidenziato “il piacere e la soddisfazione che le nostre imprese ANAS e Anas International hanno avuto nel partecipare in un processo di formazione così significativo per due Paesi amici” di questo risultato sottolinea Granati “possiamo ritenerci molto soddisfatti che si siano già tenuti cinque corsi di formazione in Colombia relativi alla difesa del corpo stradale dai pericoli naturali, che hanno visto coinvolto personale docente di ANAS, delle più importanti università italiane e circa 80 istruttori del SENA. Tutto questo non può che darmi grande soddisfazione. Ora – conclude il Presidente di ANAS international Enterprise – Il vostro lavoro più importante sarà trasmettere la conoscenza acquisita e preparare il personale per la realizzazione dell’ambizioso programma di sviluppo infrastrutturale che il Governo Colombiano sta realizzando”.

di Silvio Mellara, giornalista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it