NEWS:

Buon compleanno, Neil Young

Il 'Godfather Of Grunge' compie 70 anni

Pubblicato:12-11-2015 10:55
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:34

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA  – “È meglio bruciare in fretta che spegnersi lentamente”. È il 5 aprile del 1994 quando Kurt Cobain mette fine alla sua vita con un colpo di fucile nella sua casa di Seattle. Vicino al corpo viene ritrovata una lettera d’addio, per molti alla vita, per altri al mondo della musica. Fatto sta che l’ex leader dei Nirvana cita un passaggio di ‘My My, Hey Hey (Out Of The Blue)’ di Neil Young, “it’s better to burn out than to fade away” (“è meglio bruciare in fretta che spegnersi lentamente”).

neil young

Forse una scelta non casuale perché Neil Young, che oggi festeggia 70 anni e 50 di carriera, al grunge ha dato vita e ispirazione. Che sia il look, capelli lunghi e camicia di flanella a quadri, che sia il sound, a partire dai Pearl Jam di Eddie Vedder e passando per gli stessi Nirvana di Cobain, in molte delle loro produzioni si trova un pizzico di ‘Neil Young’.


Cantautore, figlio di un giornalista e mamma di origini francesi, Young è nato il 12 novembre del 1945 a Omemee, a 130 km da Toronto. Nella sua carriera, iniziata fondando il gruppo ‘The Squires’, decine di album da solista, supportato soprattutto dai Crazy Horse, sia in studio che dal vivo, e almeno una decina, tra studio e live, con il supergruppo CSN&Y, con David Crosby, Stephen Stills e Graham Nash.

neil young giovane

Tanti gli album e le canzoni che hanno fatto la storia della musica: dalle sonorità acustiche di Harvest, in cui spicca ‘The Needle and the Damage Done’, in cui si ragiona sulle conseguenze dall’uso di eroina e ispirata alla morte del chitarrista Danny Whitten, alle canzoni contro la guerra di ‘After The Gold Rush’, da ‘Tonight’s the Night’ a ‘On The Beach’. E poi ancora ‘Like a Hurricane’, considerata come la canzone che ha ispirato il grunge. Fino alle produzioni più recenti, come ‘Rockin’ in the Free World’, traccia dell’album Freedom, decisamente più ‘rock’ e suonata, tra gli altri, dai Pearl Jam di Eddie Vedder.

https://www.youtube.com/watch?v=6-WMbP1RcC4

Fervente ambientalista, l’ultimo ‘The Monsanto Years’ è un album di denuncia nei confronti della stessa azienda multinazionale di biotecnologie agrarie.

di Adriano GasperettiGiornalista professionista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it