Getting your Trinity Audio player ready...
|
Pesaro si prepara a raccogliere il testimone di capitale della cultura da Bergamo e Brescia. Programma pronto, con oltre mille eventi, 50 comuni coinvolti, 75 musei e oltre 400 artisti, numeri presentati dal sindaco Matteo Ricci. Il 20 gennaio a dare il via alle iniziative sarà la visita del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Ma un lancio di questo 2024 culturale nel segno di Pesaro ci sarà già con il Capodanno in diretta su Radiodue con la trasmissione Caterpillar. “Sarà un anno grandioso- ha detto Ricci- e il programma potrà anche essere più ricco di così in base a ulteriori risorse che potrebbero arrivare in questi due ultimi mesi. I benefici possono essere grandi per tutto il territorio regionale”.
La città di Gubbio ospita a partire dal 15 ottobre 2023 Imagina, una grande e articolata mostra di arte contemporanea curata da Spazio Taverna e pensata per coinvolgere tutto il tessuto cittadino. Trentasei artisti italiani delle ultime generazioni sono stati invitati a partecipare a questa grande manifestazione che prosegue la storica Biennale di Gubbio, rileggendola e reinterpretandola con i nuovi linguaggi del contemporaneo. Il percorso espositivo di Imagina si sviluppa tra il Palazzo dei Consoli e il Palazzo Ducale, scelti in quanto rappresentativi dell’identità medievale e rinascimentale della città.
Una passeggiata archeologica pedonale che attraversa tutta l’area centrale di Roma e va dai Fori imperiali a via di San Gregorio fino a via dei Cerchi e via di San Teodoro, coinvolgendo anche le salite al Campidoglio e dal ramo di accesso da via Cavour. È una rivoluzione mai vista quella presentata dal sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri, che ha lanciato un concorso internazionale per la progettazione di questa “sfida di grande complessità” – come l’ha definita- che prevede uno stanziamento collettivo di circa 300 milioni di euro. I progetti devono essere consegnati entro il 29 dicembre, l’esito del concorso ci sarà il 31 gennaio 2024 e la classifica definitiva si conoscerà il 14 febbraio. Le prime passeggiate di romani e turisti dovrebbero esserci tra il 2025 e il 2026.
Colpi di pennello e colpi di archetto. Una pizzicata da una parte, una spruzzata dall’altra. Il pittore Federico Romero Bayter e il musicista Andrea Cardinale hanno illuminato per quattro giorni Palazzo Cardinal Cybo, anche noto come Palazzo Bartolomeo Invrea, angolo del centro storico scelto dal Comune di Genova per ospitare uno degli oltre cento eventi che hanno dato vita, da giovedì a domenica scorsi, a GenovaJeans. Il primo ha realizzato ‘live’ un’opera su tela di jeans, il secondo lo ha accompagnato con il suo violino, tra un ‘Capriccio’ di Paganini e l’altro, creando insieme ‘un’opera d’arte’ originalissima.
Il Palazzo Esposizioni presenta Don McCullin a Roma, la prima grande retrospettiva in Italia e, a oggi, la mostra più ampia mai dedicata al fotografo britannico di fama internazionale Don McCullin. L’esposizione, visitabile fino al 28 gennaio 2024, raccoglie le diverse fasi del suo lavoro, sino alle fotografie più recenti. Agli scatti di McCullin si affianca la mostra dell’ucraino Boris Mikhailov, considerato oggi uno dei più influenti artisti contemporanei dell’Europa dell’Est. Mikhailov ha concepito, in oltre cinquant’anni, un corpus di lavori fotografici sperimentali che esplorano temi sociali e politici, come i tumultuosi cambiamenti in Ucraina legati al crollo dell’Unione Sovietica.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it