NEWS:

Focus su esercizio terapeutico, congresso Aifi a Roma

Circa 440 iscritti per discutere le ultime conoscenze di fisioterapia

Pubblicato:12-10-2017 15:55
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:47

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Circa 440 iscritti, 70 faculty, 5 sessioni plenarie e 9 parallele, 63 poster in concorso. Sono questi i numeri del Congresso scientifico internazionale dell’Associazione Italiana Fisioterapisti, in programma oggi e domani presso l’Hotel Capannelle di Roma, che riunisce diverse eccellenze del mondo della fisioterapia in una vera e propria ‘expo’ nazionale. Tre gli obiettivi della due giorni: fare il punto sullo sviluppo della Scienza della Fisioterapia, condividere le conoscenze con altri professionisti, tracciare piste di ricerca e approfondimento.

Per questa edizione 2017, AIFI ha scelto di organizzare l’evento in strettissima collaborazione con le principali realta’ scientifiche di ambito fisioterapico presenti in Italia, come la Societa’ Italiana di Fisioterapia (Sif), la Societa’ Italiana di Fisioterapia e Riabilitazione (Sifir), l’Associazione Riabilitatori dell’Insufficienza Respiratoria (Arir), l’Associazione Italiana Riabilitazione Mano (Airm) e con tutti i Gruppi di interesse Specialistico oggi attivi all’interno di Aifi: Gruppo di Terapia Manuale (Gtm), GIS Sport (Gispt), GIS Neuroscienze, GIS Fisioterapia pediatrica (GIS FP), GIS Fisioterapia geriatrica (GIS FG), GIS Terapie Fisiche e Tecnologie Riabilitative (GIS TFTR).

 


“E’ un evento ricco e articolato- spiega il presidente del Congresso scientifico, Simone Cecchetto- un mosaico di aggiornamenti delle migliori conoscenze oggi disponibili e di tanti spunti operativi da applicare ‘sul campo’. Il Congresso e’ stato pensato da AIFI e organizzato insieme ad altre 10 realta’ della fisioterapia italiana, che forse per la prima volta si mettono insieme per dare vita a un evento di questa portata”.
Cecchetto spiega come la scelta sia stata quella di “concentrare l’attenzione sull’esercizio terapeutico che insieme alle terapie manuali, fisiche e all’addestramento all’uso di dispositivi, compone il ricco armamentario a disposizione del fisioterapista per aiutare le persone a superare i problemi di salute o ottenere la riduzione dei loro problemi di disabilita’”.

Numerosi i contributi arrivati da relatori di altissimo profilo, anche internazionali, grazie ai quali sono emersi “interessantissimi spunti sulle nuove strategie per il controllo motorio, l’high intensity training nel rinforzo muscolare, oltre a nuove piste di ricerca e di sviluppo per le strategie cognitivo-comportamentali, e l’educazione terapeutica nel dolore cronico. Ad arricchire il Congresso- conclude Cecchetto- altri approfondimenti sui disturbi muscolo-scheletrici e sulle problematiche della traumatologia sportiva, oltre che sulle patologie pediatriche e nei pazienti anziani e affetti da demenza”.

Al termine della giornata sono stati consegnati i premi alle ‘Migliori tesi per l’anno accademico 2016-2017’, a cura di AIFI, SIF, SIFIR: la dimostrazione dell’attenzione alle giovani generazioni e dello sguardo al futuro rivolto dal Congresso di Roma.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it