NEWS:

Tg Cultura, edizione del 12 settembre 2024

Si parla di Alessandro Giuli, della copia del codice sul volo degli uccelli di Leonardo, di Open Festival a Ventotene e di SalinaDocFest a Salina

Pubblicato:12-09-2024 10:08
Ultimo aggiornamento:12-09-2024 10:14

Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ALESSANDRO GIULI È IL NUOVO MINISTRO DELLA CULTURA

Alessandro Giuli è il nuovo ministro della Cultura. Giuli è nato a Roma il 27 settembre del 1975. Giornalista, opinionista e scrittore di saggi, il 23 novembre del 2022 l’ormai ex ministro Gennaro Sangiuliano lo aveva nominato presidente della Fondazione che gestisce il Museo Maxxi, a Roma. Il neo ministro da giovane ha militato in un movimento di estrema destra e ha studiato Filosofia all’Università La Sapienza dove ha sostenuto l’intero ciclo di esami senza però discutere la Tesi di Laurea. Giornalista professionista dal 2004, Giuli fino al 2017 è stato condirettore del Foglio quotidiano. Tra i suoi libri, ‘Dadafleur’, ‘Nigredo’, ‘Il passo delle oche. L’identità irrisolta dei postfascisti’. E’ sposato con una giornalista, Valeria Falcioni, e ha due figli.

PRESENTATA COPIA CODICE SUL VOLO DEGLI UCCELLI DI LEONARDO


Stesso tipo di carta, stesso tratto. La Fondazione Scriptorium Foroiuliense ha realizzato la copia identica del Codice sul volo degli uccelli di Leonardo Da Vinci. La preziosa opera è stata presentata a Roma alla Camera dei deputati dal presidente della Fondazione, Roberto Giurano. “Partendo dalle immagini che ci sono state concesse dalla Biblioteca reale di Torino, dove il Codice è conservato, abbiamo realizzato la copia fax similare del Codice sul volo di Leonardo- spiega Giurano- Abbiamo prodotto le copie con le stesse tecniche con cui è stato realizzato l’originale, creando a mano la stessa carta di stracci usata da Leonardo, la legatura e tutto il resto”. Tre copie saranno donate all’Aeronautica militare e le altre diventeranno doni istituzionali.

A OTTOBRE VENTOTENE OPEN FESTIVAL: ARTE DIFFUSA E INCLUSIONE

Il Ventotene Open Festival torna dal 3 al 6 ottobre con la sua seconda edizione che celebra la fusione tra arte, natura e inclusione. Sotto la direzione artistica di Andrea Cota, alias Mondocane, l’appuntamento esalta alcune delle location più iconiche dell’isola, come la Cisterna Romana dei Carcerati, i Giardini del Museo Archeologico, il Parco Archeologico di Villa Giulia, le Parracine e il Mensa Art Cafè. In cartellone performance di artisti come Almamegretta – in versione dub con la partecipazione di Paolo Baldini DubFiles – Populous, Lina Simons, Tangier Sound Clash, Mondocane stesso e molti altri, ciascuno con uno stile unico ma accomunati da una simile ricerca artistica.

DALL’11 AL 15 SETTEMBRE LA XVIII EDIZIONE DEL SALINADOCFEST

Dall’11 al 15 settembre a Salina, nel cuore delle Eolie, la XVIII edizione del SalinaDocFest, fondato e diretto da Giovanna Taviani, da quest’anno affiancata da Antonio Pezzuto. Sei documentari tra i migliori dell’ultimo anno sul tema ‘Libertà – Come essere Liberi’ concorreranno al ‘Premio Palumbo Editore’ per il Miglior Documentario, al ‘Premio Signum’ del pubblico e al ‘Premio Media Fenix’ per il Miglior Montaggio. Il 14 settembre sarà consegnato il ‘Premio Siae-Sguardi di cinema’ dedicato a un film più bello dell’ultimo anno che tocca il tema prescelto dal Festival. Dopo Valeria Golino, Alice Rohrwacher, Claudio Giovannesi e Francesco Bruni, quest’anno il Premio va all’opera prima di Paola Cortellesi, ‘C’è ancora domani’, enorme successo di pubblico con oltre 5 milioni di presenze.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy