Getting your Trinity Audio player ready...
|
NAPOLI – “Dopo la pandemia siamo costretti ad affrontare le conseguenze dei rincari provocati dal conflitto russo-ucraino e il ruolo dei commercialisti a sostegno delle imprese appare sempre più complicato. Ma dalle difficoltà, molto spesso, nascono nuove opportunità che siamo pronti a cogliere con l’obiettivo primario di monitorare tutti gli alert che potrebbero far presagire uno stato sofferenza delle società e individuare soluzioni pragmatiche”. Lo afferma Eraldo Turi, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli, presentando il forum sull’importanza degli adeguati assetti organizzativi a favore delle aziende che si terrà mercoledì 14 settembre alle 15 nella sala conferenze di piazza dei Martiri, 30.
“Le prescrizioni normative del nuovo codice della crisi di impresa – sottolinea Maria Caputo, consigliera segretaria e delegata per la Crisi di Impresa – devono essere lette come determinazioni per risollevare le imprese; non è una equazione matematica che conduce necessariamente alla liquidazione giudiziale ma piuttosto un set di strumenti utili per consentire alle imprese di uscire dalla momentanea difficoltà”.
Secondo Gianluca Battaglia, consigliere delegato per il Tribunale delle Imprese, “la corretta redazione dei bilanci, la regolare valutazione degli asset, soprattutto di quelli intangibili, il monitoraggio continuo e costante degli indicatori economico-finanziari, sono fondamentali per verificare e osservare lo stato di salute delle aziende e per diagnosticare eventuali situazioni di difficoltà in anticipo. Un ruolo, quindi, quello dei dottori commercialisti assolutamente fondamentale e imprescindibile per le aziende e per il sistema Italia”.
Per il presidente della commissione di Studio Controllo di Gestione, Francesco Orefice, “avere a disposizione strumenti adeguati per la verifica degli assetti organizzativi è la chiave di volta per le imprese ma anche per i professionisti, che rivestono ruoli di amministratori e sindaci, per anticipare eventuali fenomeni di crisi che, se non vengono opportunamente valutati, possono diventare irreversibili”.
All’incontro, moderato da Pierluigi Di Micco (segretario delle commissioni Strategie e Controllo, Consulenza direzionale e valutazione d’azienda), interverranno Monica Franzese (presidente della commissione Tribunale delle imprese), Ciro Esposito (presidente commissione Diritto della crisi di impresa), Immacolata Vasaturo (comitato scientifico della commissione Diritto della crisi di impresa) e Roberto Maglio (professore ordinario di Economia aziendale dell’Università Federico II di Napoli e presidente della commissione Consulenza direzionale e valutazione d’azienda).
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it