NEWS:

Conte: “Piano per il rilancio del Sud in patto con Ue, è una sfida decisiva”

Equità sociale e territoriale principio ineludibile

Pubblicato:12-09-2019 08:47
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:41
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Il nuovo governo sta lavorando” ad “un piano strutturale di rilancio del Mezzogiorno, che sarà parte integrante del ‘patto con l’Europa’ che ho proposto ieri a Bruxelles”. Lo scrive il premier Giuseppe Conte in una lettera pubblicata sul ‘Quotidiano del sud’. “Voglio essere estremamente chiaro- aggiunge-. Si tratta di una sfida decisiva. Per affrontarla è necessario il concorso delle migliori risorse, in una prospettiva di crescita socio-economico e culturale, che deve riguardare l’intero Paese”.

“La crescita dell’Italia, da Sud a Nord- continua Conte-, è fra i punti più qualificanti dell’azione del Governo, a partire dall’ineludibile principio dell’equità sociale e territoriale. Si tratta di una priorità che gli italiani avvertono da decenni, al pari di tematiche forse più spesso evocate a livello mediatico, ma non per questo più urgenti”.

Allo stesso modo, dice ancora, “posso garantirLe che si tratta di un’evidenza avvertita anche dalle Istituzioni europee, come dimostrato, proprio pochi giorni fa, dalla Direzione generale per la Politica regionale e urbana della Commissione Ue, secondo la quale negli ultimi anni gli investimenti pubblici nel Sud-Italia sono diminuiti in maniera consistente. A tale proposito è inaccettabile che nello stesso Paese, come emerge dal rapporto del Comitato europeo delle Regioni, coesistano la provincia a più basso tasso di povertà (Bolzano) e tre delle Regioni a più alto rischio d’indigenza, tutte del Sud. È un trend che dobbiamo invertire con urgenza, lavorando alacremente al rilancio del Meridione”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it