NEWS:

Spazio, l’Italia vista da Nespoli: ecco lo scatto dell’Astronauta / Foto

ROMA - L’app SPAC3 si arricchisce

Pubblicato:12-08-2017 15:35
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:36

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp


ROMA – L’app SPAC3 si arricchisce della prima nuova straordinaria foto dello spazio realizzata dall’astronauta italiano Paolo Nespoli durante la missione Vita: una spettacolare vista dell’Italia dallo spazio.

A poche settimane dall’inizio della sua avventura sulla Stazione spaziale internazionale (Iss), Paolo Nespoli ha condiviso con la Terra e, in particolare con gli utenti SPAC3, un suggestivo scatto dello spazio che andrà ad aggiungersi alle immagini già disponibili sull’app per comporre straordinari artwork creativi che combinano esperienze sulla Terra ed esperienze nello Spazio all’interno di layout tematici che riproducono il simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto.


Una composizione di elementi carica di significato volta a creare un link diretto tra Spazio e Terra e volta a sensibilizzare le persone su alcune tematiche selezionate tra quelle dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo Sviluppo sostenibile tra cui la protezione della terra e dell’acqua, la garanzia di cibo sicuro per tutti, la salute e il benessere, i cambiamenti climatici, la trasformazione della società con consumi e produzione sostenibili.

L’appello degli utenti su ciascuno di questi temi confluisce all’interno del Social Artwork dinamico www.spac3.space contribuendo a creare un’opera collettiva planetaria che proprio Paolo Nespoli ha iniziato a creare dal 28 luglio – giorno di start up della missione Vita – e che crescerà proprio grazie ai contributi fotografici dell’astronauta e degli utenti di tutto il mondo.

L’app SPAC3 – sviluppata da Esa insieme a Ram radioartemobile in cooperazione con Asi e Cittadellarte – Fondazione Pistoletto – è disponibile gratuitamente per iOS e Android.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it