FOTO | La Nasa svela le immagini scattate dal James Webb Telescope

Pubblicato:12-07-2022 19:10
Ultimo aggiornamento:13-07-2022 10:19
Autore:

james_webb_telescope

ROMA – Dodici foto già storiche, fatte dopo avere viaggiato per milioni di chilometri nello Spazio profondo. Eccole svelate le immagini dell’ammasso di galassie SMACS 0723 scattate dal James Webb Telescope. A essere immortalate, tra le altre, la Nebulosa Anello, nota anche come M57 o NGC 6720, una delle più famose nebulose planetarie distante circa 2.000 anni luce dalla Terra con un diametro di circa due anni luce e visibile nella costellazione boreale della Lira; la Nebulosa Carina, una distesa di stelle e gas che include alcuni dei sistemi stellari più massici e potenzialmente esplosivi della Via Lattea; il Quintetto di Stephan, il primo gruppo di galassie, scoperto nel 1877 dall’astronomo francese Édouard Stephan, che si trova nella costellazione del Pegaso a circa 290 milioni di anni luce dalla Terra.

SMACS 0723 era già stata oggetto di osservazione da parte di altri telescopi, ma nessuno era mai riuscito a mostrare immagini con questa definizione. Ora il James Webb Space Telescope (Jwst), il più grande e potente telescopio spaziale mai realizzato, ha aperto una nuova e attesa era delle osservazioni spaziali. Tutti gli scatti, dopo la foto-anticipazione arrivata dalla Casa Bianca, sono stati presentati dalla Nasa, che gestisce il Jwst in collaborazione con l’Agenzia spaziale europea (Esa) e quella canadese (Csa).

(Foto Nasa)