NEWS:

Onu: “Cinque Paesi dell’Africa guidano l’aumento della popolazione mondiale”

Fino al 2050, sono R.D. Congo, Egitto, Etiopia, Nigeria, Tanzania

Pubblicato:12-07-2022 18:46
Ultimo aggiornamento:12-07-2022 18:47

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA –  Sarà l’Africa a guidare la crescita della popolazione mondiale dei prossimi decenni: la conferma arriva da un nuovo studio delle Nazioni Unite, secondo il quale oltre la metà dell’incremento da oggi al 2050 sarà concentrato in otto Paesi, cinque dei quali del continente. Si tratta di Repubblica democratica del Congo, Egitto, Etiopia, Nigeria e Tanzania.

Nello studio si prevede un cambiamento degli equilibri demografici a livello internazionale. La Nigeria, oggi il sesto Paese più popoloso al mondo, avrà nel 2050 lo stesso numero di abitanti degli Stati Uniti, circa 375 milioni, e si collocherà così in quarta posizione. Nella classifica dei primi dieci, secondo lo studio, dovrebbero figurare anche Repubblica democratica del Congo ed Etiopia.

Curate dal dipartimento per gli Affari economici e sociali, le previsioni dell’Onu indicano che la popolazione globale raggiungerà gli otto miliardi di persone il 15 novembre di quest’anno, gli otto miliardi e mezzo nel 2030 e i nove miliardi e 700 milioni nel 2050.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it