NEWS:

G20, dal 13 al 15 luglio il ‘Rome Summit del Woman20’ dedicato alla parità di genere

Si svolgerà per la prima volta in Italia. Ad intervenire personalità dello scenario politico italiano ed internazionale, tra cui von der Leyen, Casellati, Bonetti, Speranza

Pubblicato:12-07-2021 12:45
Ultimo aggiornamento:12-07-2021 13:27
Autore:

diritti donne 8 marzo
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Parte domani il Rome Summit del Woman20, l’engagement group del G20 dedicato alla parità di genere, che promuove l’attuazione di politiche dedicate alle donne. Proprio questo è l’obiettivo dell’evento in programma a Roma dal 13 al 15 luglio, che vedrà la partecipazione delle delegazioni dei venti paesi del G20, di numerose istituzioni e personalità. Il Summit che si svolgerà per la prima volta in Italia, al Tempio di Adriano in Piazza di Pietra a Roma, sarà l’occasione per portare davanti ai grandi leader del mondo le tematiche legate alla parità di genere nei vari settori della vita sociale ed economica a partire dal lavoro, alla lotta contro la violenza sulle donne, alla medicina di genere, al contributo femminile nella risoluzione dei conflitti internazionali, al ruolo delle donne nella scienza.

Il programma del Summit, suddiviso in tre date, prevede diverse sessioni di lavoro distribuite nell’arco delle intere giornate. Ad intervenire personalità dello scenario politico italiano ed internazionale come ad esempio la Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, la Presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, la Ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti, il Ministro della Salute Roberto Speranza, il Vice Segretario generale Onu Amina Mohammed, il Ministro per le Infrastrutture e la mobilità sostenibili Enrico Giovannini, il Ministro per l’Innovazione tecnologica Vittorio Colao, il ministro del Lavoro Andrea Orlando, la Ministra del Sud e la coesione territoriale Mara Carfagna, la Direttrice generale del Cern Fabiola Gianotti, la Presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza, la Presidente nazionale di Aidda Antonella Giachetti, la Vice Presidente della Camera Maria Edera Spadoni, la Vice Direttrice generale della Fao Maria Helena Semedo e tanti altri ospiti di spicco.

Host organization del Women20 è Aidda (Associazione Imprenditrici Donne Dirigenti di Azienda). Main sponsor del Summit W20 sono QuoJobis, Mastelli srl, Levico Acque, Paglieri Spa, Samer & Co Shipping, Bayer, Credit Suisse. Partner è Consenso Europa, Media Partner sono Rai, Fortune Italia e Agenzia di stampa Dire.

A causa delle restrizioni dovute alla pandemia, i posti all’interno della sala saranno limitati e riservati ad ospiti, organizzatori e tecnici. Sarà possibile seguire le sessioni di lavoro del Summit in modalità digitale in live, al link https://w20italialive.it.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it