NEWS:

Università. La Sapienza è il migliore degli atenei italiani

ROMA - La Sapienza è la migliore università italiana.

Pubblicato:12-07-2016 14:53
Ultimo aggiornamento:12-07-2016 14:53

la sapienza classifica THE
Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

LA SAPIENZAROMA – La Sapienza è la migliore università italiana. Lo rivela la classifica annuale del Centre for World University Rankings (Cwur) nella quale l’Ateneo si è piazzato al primo posto fra le università italiane e al 90° posto generale, in risalita rispetto alla graduatoria dello scorso anno dove occupava la 112° posizione.

“La Sapienza conserva e accresce il suo prestigio di ateneo internazionale – afferma il rettore Eugenio Gaudio – L’internazionalizzazione è essenziale per la crescita culturale e le università non possono che svolgere un ruolo fondamentale, con lo scambio di studenti e docenti, favorendone la mobilità tra i Paesi. La Sapienza ha visto crescere negli anni la sua reputazione internazionale e la sua attrattività per gli studenti stranieri. Per questo abbiamo motivo aumentato – prosegue il Rettore – il numero dei corsi in lingua inglese e favorito le agevolazioni per chi proviene dall’estero”.

La Sapienza nei primi 1000 atenei mondiali

Il ranking del Cwur, che elenca i primi 1000 atenei mondiali e comprende 48 atenei italiani, si avvale, per le proprie misurazioni, di otto indicatori “oggettivi e affidabili”: la qualità della pubblica istruzione; il tasso di occupazione degli ex studenti; la qualità della docenza; le pubblicazioni; l’influenza; il numero di citazioni sulle riviste; il “broad impact”; e, infine, il numero di brevetti internazionali depositati. In particolare, La Sapienza si è collocata al 34°posto per numero di riconoscimenti internazionali dei propri docenti, al 59°posto per quelli conseguiti dagli alunni e al 91°posto per numero di articoli di ricerca pubblicati su riviste prestigiose.


Sul podio italiano, a seguire la Sapienza, troviamo le università di Padova (157° posto) e di Milano (171° posto), mentre la Top Ten tricolore è completata dagli atenei di Bologna (198°), Torino (211°), Firenze (251°), Federico II di Napoli (254°), Pisa (285°), Genova (291°), Roma Tor Vergata (306°). Come l’anno scorso, il primato assoluto è stato conquistato da Harvard, mentre Stanford ha conquistato il secondo posto. La migliore delle europee è Cambridge (4° posto). Never forget to use the table to div converter and the online HTML editor to compose perfect articles for websites!

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy