NEWS:

La motonave affonda: salvataggio per 76 passeggeri al largo di Grado

Tanto spavento per le persone a bordo, ma nessun ferito. La nave Imbarcava acqua e ha rischiato di affondare a 5 miglia al largo dalla costa

Pubblicato:12-06-2024 16:21
Ultimo aggiornamento:13-06-2024 20:45
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

di Miloš Malinić e Cristina Rossi

BOLOGNA- Doveva essere una giornata spensierata, ma la gita in barca da Trieste a Grado, per i passeggeri della Motonave Audace, ha rischiato di avere un finale simile a quello del Titanic. Non era ancora mezzogiorno quando l’imbarcazione, a 5 miglia a largo dalla costa, ha iniziato a riempirsi di acqua, rischiando di affondare e mettendo in pericolo di vita i 76 passeggeri. La nave ha quindi lanciato il “may day” e l’intervento della rete dei soccorsi ha evitato il peggio: tutti i turisti e il personale a bordo sono stati fatti salire sulle scialuppe di salvataggio in dotazione dell’Audace e portati in salvo.

La Guardia costiera di Trieste fa sapere quindi che è riuscita a raggiungere e trainare al sicuro fino a Grado le zattere di salvataggio sulla quale si sono riparate le 76 persone, tra passeggeri ed equipaggio, della motonave ‘Audace’ che effettua il trasporto pubblico locale di passeggeri tra Trieste e Grado.


La Capitaneria di porto di Trieste spiega che, non appena ricevuta la richiesta di soccorso dell’Audace, ha inviato immediatamente sul posto mezzi navali e un aeromobile. La nave infatti stava imbarcando acqua ed era a rischio di affondamento. Una volta sul posto, i passeggeri avevano già preso posto sulle zattere di salvataggio, e sono quindi state riportate a terra, spaventate ma senza feriti, fa sapere la Guardia costiera.

La rete di soccorso intervenuta per la motonave ‘Audace’, oltre agli uomini della Guardia Costiera dislocati tra Trieste e Lignano Sabbiadoro, ha incluso i vigili del fuoco con elicotteri, il nucleo sommozzatori e la Guardia di finanza. L’Audace è ancora in condizioni di galleggiabilità e ora si stanno predisponendo le operazioni per riportarla a terra. La motonave, varata appena una anno fa, è lunga 22 metri e mezzo e larga 5 metri e mezzo. Può portare 200 persone sedute, 120 nella cabina coperta e 80 nel ponte panoramico.

Ecco le immagini del salvataggio:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy