NEWS:

Non solo mafie, ecco UniOstia: una realtà utile del X Municipio di Roma

L'associazione di volontariato no-profit, che persegue, coltiva e promuove la cultura, l'amicizia ed il diritto dello stare insieme, da poco ha concluso il suo secondo anno accademico

Pubblicato:12-06-2018 15:08
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:15

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Una realtà utile per il X Municipio di Roma che da troppo tempo presenta criticità sociali e d’immagine di una certa entità“. E’ UniOstia, l’associazione di volontariato no-profit, che persegue, coltiva e promuove la cultura, l’amicizia ed il diritto dello stare insieme e che da poco ha concluso il suo secondo anno accademico.

“Siamo noi, siamo tanti”

Questa la frase (incipit di una delle più belle canzoni di Lucio Dalla, ‘Ma quanto è bello il mare’) che secondo gli organizzatori rappresenta al meglio la realtà di UniOstia, l’Università di promozione culturale e solidale che svolge la sua partecipata attività presso il  Plesso Scolastico Elementari e Medie di via Mar dei Caraibi a Ostia.


Ecco la sintesi di questo secondo anno accademico

Circa 600 iscritti; 180 giorni di attività; 2.000 ore complessive di lezione; 48 corsi che hanno spaziato tra i più ampi meandri dello scibile umano, affrontati sia in maniera frontale, docente/allievo (Filosofia, Storia dell’Arte, Letteratura Italiana, Storia delle Religioni, Psicologia, Scienze, Comunicazione, Cultura varia), sia attraverso coinvolgimenti attivi e diretti dei discenti che hanno seguito specifici corsi e laboratori (pittura e disegno, taglio e cucito, uncinetto, fotografia, musica con chitarra e coro, ballo di gruppo, tango) e con  sedute specifiche finalizzate alla salute ed al benessere (yoga, yoga della risata, tai chi chuan, stretching, canto del cuore).

In questo secondo anno di UniOstia non sono mancate iniziative esterne di carattere culturale, come visite museali, gite in località di particolare valenza storica e paesaggistica, passeggiate guidate nella Roma Antica e passeggiate nella Roma ottocentesca descritta dalle poesie di Gioacchino Belli. Infine sono stati organizzati due interessanti eventi sulla buona e sana alimentazione, uno riguardante le proprietà dell’olio di oliva, l’altro, sulla stessa linea, sul vino, nonché è stato attivato un servizio gratuito di counselling riservato ai soci.

Si torna in classe il 1 ottobre

Il prossimo appuntamento con UniOstia è per l’1 ottobre, quando inizierà il terzo anno accademico 2018-2019: il programma prevede ben 52 corsi, oltre ad una serie di eventi, gite ed iniziative di particolare valore sociale e culturale.Le iscrizioni apriranno il 3 settembre, e si succederanno tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 17.00 alle 18.30. E’ possibile anche iscriversi online su www.uniostia.it. La quota associativa annuale è di 75 euro, mentre la partecipazione ai corsi è gratuita.

Ti potrebbe interessare:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it