NEWS:

Cassa di risparmio, assemblea soci Sums: “Tutelare partecipazione”

SAN MARINO - Dall'Assemblea generale dei soci Sums pieno mandato

Pubblicato:12-06-2017 16:45
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:20

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

SAN MARINO – Dall’Assemblea generale dei soci Sums pieno mandato al Cda per proteggere la partecipazione in Cassa di Risparmio. L’Assemblea riunita ieri al Centro Congressi Kursaal, ha incaricato il Consiglio direttivo Sums, con l’ausilio del legale Gian Nicola Berti, ad agire affinché “tuteli pienamente gli interessi e diritti in capo alla partecipazione Sums in Cassa di Risparmio, pari al 7,21%- riferisce una nota della Società unione mutuo soccorso- definisca al meglio la posizione riguardo all’approvazione del Bilancio 2016 e proceda contro chi abbia eventualmente procurato un danno in capo alla Cassa di Risparmio e ai diritti statutari e di legge della Sums stessa”. Questa la decisione principale presa ieri durante i lavori dei soci Sums, “dopo un’accurata ricostruzione degli ultimissimi fatti accaduti dal Presidente Marino Albani- sottolinea la nota- e le difficoltà riscontrate nei rapporti sia con il governo sammarinese sia con Banca Centrale”.

Ma all’ordine del giorno figuravano altri punti importanti: l’approvazione del Bilancio dell’esercizio 2016, i riferimenti sulla Fondazione Casale la Fiorina, la relazione del Coordinatore del Fondo solidarietà e la nomina di diversi membri gli organi della Sums e quelli della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – Sums. Quindi, sulla residenza anziani la Fiorina è stata presentata ai soci la possibilità di ridefinire i rapporti con lo Stato, “con particolare riguardo- chiarisce il testo- alla Convenzione stipulata nei primi anni del duemila, che alla luce dell’approvazione dell’Istanza d’Arengo a favore della gestione pubblica, recentemente approvata dal Consiglio Grande e Generale, ha impresso una svolta alla trattativa nel senso di una cessione del 50% dell’Immobile di proprietà della Fondazione Casale la Fiorina”. Approvato il Bilancio Sums 2016 e sentita anche la Relazione del Coordinatore del Fondo di Solidarietà si è passati al rinnovo di alcuni incarichi: i tre membri del Cda Sums sono Alessandro Bianchini, Alberto Rino Chezzi e Cesare Tabarrini, mentre il membro del CdA della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – Sums nominato è Luciano Scarponi, infine Marino Donato Rossi è il vicepresidente della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio-Sums.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it