NEWS:

Papa Francesco e Mattarella: cucire insieme le ferite sociali

"Due personalità diverse, unite da una caratteristica comune: l’agire (morale) nutrito dalla vita spirituale"

Pubblicato:12-06-2017 13:32
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:20

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Papa Francesco e S. Mattarella

ROMA – L’incontro tra Papa Francesco e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella di sabato scorso, scrive padre Francesco Occhetta (La Civiltà Cattolica) sull’agenzia Sir, “è destinato ad andare oltre le parole del cerimoniale. In una società in crisi di leader e di padri, ci insegnano che è ancora possibile esserlo. Non con le parole, ma con la forza che si dà alle parole quando a parlare è la credibilità della vita. Il primo, il Papa, l’uomo del carisma che feconda l’istituzione Chiesa. Il secondo, il Presidente Mattarella, l’uomo dell’istituzione che delle istituzioni è il garante dell’unità e dell’indipendenza. Insieme, due personalità diverse, unite da una caratteristica comune: l’agire (morale) nutrito dalla vita spirituale, la dimensione della vita più profonda”.

Occhetta ritorna sulla cappella dell’Annunziata al Quirinale: “In quello spazio, tra il ciclo della vita di Maria, si trova un dipinto di Maria al Tempio, intenta a cucire con l’assistenza di due angeli. È sull’opera del cucire che i vertici dello Stato e della Chiesa si sono ritrovati per rinnovare l’impegno di curare una società inginocchiata dagli effetti del terremoto, dalla mancanza di lavoro, lasciata sola dall’Europa a gestire l’ondata migratoria, con un deciso impegno in favore dell’ambiente e con tanta paura del terrorismo. Sono infatti questi i temi dei due discorsi”.

Immersi in dinamiche politiche che tendono allo scontro tra civiltà, prosegue Occhetta “le religioni fanno parte della soluzione del problema. Non deve stupire dunque se il Presidente Mattarella ha fatto il segno di croce insieme al Papa e hanno sostato in silenzio in cappella, il luogo della preghiera. Da qui capiamo cosa significa la ‘laicità positiva’ richiamata da Papa Francesco. Essere laico per un politico credente come il Presidente non significa nascondere il proprio credo, ma la capacità di accogliere e sostenere tutti i segni religiosi presenti nel Paese affinché creino coesione sociale e costruiscano bene comune”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it