NEWS:

Mutui, i tassi salgono oltre il 4%. L’allarme dell’Adoc: “Famiglie sul lastrico”

Lo afferma Anna Rea, la Presidente dell'Associazione Nazionale per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori

Pubblicato:12-04-2023 17:30
Ultimo aggiornamento:12-04-2023 17:37
Autore:

bce aumenta tassi
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Bankitalia certifica per il mese di febbraio un nuovo aumento dei tassi di interesse, erogati per l’acquisto di abitazioni, si è passati in pochissimo tempo dal 3,95% al 4,12%, e per le nuove erogazioni di credito al consumo si è arrivati al 9,88%. Esprimiamo preoccupazione per chi ha la necessità di accedere al credito, soprattutto per i prestiti personali, e per chi ha in essere un mutuo a tasso variabile, con conseguente aumento delle rate mensili, soprattutto per chi ha sottoscritto mutui a tasso variabile senza definire un tetto limite degli aumenti (tetto massimo di interesse)”. Lo afferma Anna Rea, la Presidente di Adoc, l’Associazione Nazionale per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori.

LEGGI ANCHE: Mutui variabili, in Italia rate in aumento del 52% in soli 14 mesi

Per la presidente dell’Adoc, “occorrono dei provvedimenti da parte del Governo per tutelare chi ha acquistato un immobile e, contemporaneamente, Bankitalia oltre a certificare i dati, dovrebbe dare delle indicazioni al sistema bancario per concedere delle moratorie per sospendere le rate alle famiglie in difficoltà e favorire la conversione dei mutui a tasso fisso a chi lo richiede. Si tratta di un’emergenza, dobbiamo evitare che intere famiglie finiscano sul lastrico”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it