NEWS:

Il 19 aprile a Roma la presentazione del Rapporto 2023 sullo stato della popolazione nel mondo

Con Aidos, Unfpa e Dire: 'Otto miliardi vite, infinite possibilità'

Pubblicato:12-04-2023 11:16
Ultimo aggiornamento:14-04-2023 14:12
Autore:

rapporto-popolazione-nel-mondo
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Otto miliardi di vite, infinite possibilità: una questione di scelte e diritti”. È con questo titolo che mercoledì 19 aprile sarà presentato a Roma il Rapporto sullo stato della popolazione nel mondo 2023.
A promuovere l’appuntamento, alle ore 11, nella Sala della stampa estera in via dell’Umiltà 83, sono l‘Associazione italiana donne per lo sviluppo (Aidos) e il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione (Unfpa). “Viviamo collettivamente più a lungo e, nel complesso, godiamo di una salute migliore” riferiscono gli organizzatori in una nota. “Ma viviamo anche in un mondo di inquietudini: l’incertezza economica, il cambiamento climatico, le pandemie ancora in corso, i conflitti e le devastazioni che ne conseguono”.

Nel comunicato si legge ancora: “Il Rapporto Unfpa 2023 indaga questa complessità cercando di andare oltre le semplificazioni, tra chi teme che siamo così tanti da travolgere il pianeta e chi sostiene che con i tassi di natalità attuali, in alcune aree del mondo arriveremo al collasso della specie umana. Molteplici le interpretazioni: Troppi giovani? Destabilizzante. Troppi anziani? Un peso. Troppi migranti? Una minaccia”.

L’appello, allora, è a cambiare la prospettiva e a capovolgere le domande. “Ad esempio”, sottolineano Aidos e Unfpa, “anziché chiedersi se il tasso di fertilità sia troppo alto o basso, è più importante capire se le persone siano in grado di realizzare i loro diritti sessuali e riproduttivi, e in caso contrario, che cosa è necessario per colmare le lacune? E in particolare, quanto sono in grado donne e ragazze di decidere sui loro corpi? Hanno accesso completo all’assistenza sanitaria? E ancora, è garantito per tutte e tutti lo spazio per poter scegliere come richiedono gli standard dei diritti umani?” All’incontro interverranno Elena Ambrosetti, dell’università La Sapienza di Roma, Laura Aghilarre, della Direzione generale per la Cooperazione allo sviluppo (Dgcs), Mariarosa Cutillo, direttrice dell’Ufficio partnership strategiche di Unfpa, Maria Grazia Panunzi, presidente di Aidos, e la senatrice Sandra Zampa. A moderare Vincenzo Giardina, giornalista dell’agenzia di stampa Dire. La presentazione sarà trasmessa in diretta streaming sui canali Facebook della Dire e di Aidos.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it