NEWS:

Con l’uso completo dei fondi del Pnrr, mercato digitale a 95 miliardi nel 2024

Tra le tecnologie più consolidate per le imprese mobile business, Iot e cloud

Pubblicato:12-04-2022 16:33
Ultimo aggiornamento:26-04-2022 14:37

digitale
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il mercato digitale è calato nel 2020 in Italia dello 0,6%, per un valore complessivo di 71,5 miliardi. Il suo andamento ha confermato due velocità, la crescita dei Digital Enablers (trainata da Cloud e Cybersecurity) è stata superiore a quella della componente più tradizionale del mercato. Le previsioni di crescita del digitale nei prossimi anni sono condizionate dall’attuazione del PNRR, che prevede investimenti per circa 50 miliardi entro il 2026. Nell’ipotesi più ottimistica di utilizzo completo dei fondi, il mercato digitale crescerà fino a 95 miliardi nel 2024. Tra le tecnologie più consolidate per le imprese si collocano Mobile Business, IoT e Cloud. Gli investimenti in questi ambiti continueranno a esercitare un ruolo strategico nei piani di trasformazione digitale delle aziende. Gli investimenti in soluzioni di IoT, pur rallentando nel 2020, registreranno una ripresa, anche grazie all’impulso del piano Transizione 4.0, rafforzato dalla Manovra 2021 con circa 24 miliardi agganciati al Recovery Plan. Gli effetti della crisi sanitaria si sono tradotti in un’accelerazione degli investimenti in ICT per poter gestire e garantire la continuità di processi e servizi in remoto, per assicurare la resilienza e la sicurezza delle infrastrutture critiche o anche per rendere possibili nuove procedure associate alla gestione dell’emergenza. È questo il caso soprattutto di P.A., scuola, sanità, banche, assicurazioni e utilities.

Nel 2021, il 60,3% delle piccole e medie imprese (PMI) italiane ha raggiunto almeno un livello base di intensità digitale (56% la media Ue27), collocando le nostre imprese al 10mo posto in Europa prima delle PMI tedesche (59%) e francesi (47%). Il target europeo 2030 è del 90%. Tra le imprese con almeno 10 addetti il 41,9% ha acquistato servizi di cloud computing di livello medio-alto e il 51,9% di livello intermedio e sofisticato (35% la media Ue27, 75% l’obiettivo europeo 2030). Gli indicatori del Digital Economy Society Index per le PMI che vendono online migliorano molto lentamente. In aumento le imprese che usano almeno due social media (da 22% a 27%). Nell’uso di dispositivi e sistemi intelligenti controllati via Internet (IoT) le imprese italiane con almeno 10 addetti sono ottave in Europa. 


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it