Gli articoli della Dire non sono interrotti dalla pubblicità. Buona lettura!

Storico incontro Obama-Castro, finisce la guetrra fredda Usa-Cuba

"Un incontro fruttuoso" che porta al "disgelo delle
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

obama castro“Un incontro fruttuoso” che porta al “disgelo delle relazioni tra Usa e Cuba, pur nella differente visioni di alcuni aspetti politici”. Si può sintetizzare in questo modo il senso dell’incontro che si è svolto ieri a Panama tra il presidente degli Stati Uniti, Barak Obama e il leader di Cuba Raul Castro, il primo tra alti dirigenti delle due nazioni da più di 50 anni.

La riunione tra i due è di fatto il primo reale passo che segna la fine della guerra fredda tra Usa e Cuba. Il prossimo sarà il ristabilimento delle relazioni diplomatiche con la riapertura delle ambasciate. Poi Gli Stati Uniti elimineranno Cuba dalla lista dei Paesi fiancheggiatori del terrorismo. L’obiettivo finale è la fine dell’embargo americano all’isola caraibica.

“Si tratta ovviamente di un incontro storico- ha detto Obama, all’inizio della sua sessione con Castro- E’ il momento di provare qualcosa di nuovo, siamo in grado di muoverci su un percorso verso il futuro”. Castro ha invece ribadito “fiducia in Obama, non è colpa sua quello che hanno fatto i dieci presidenti che lo hanno preceduto”. Fonte: Cnn

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»