NEWS:

Per la Giornata Nazionale del Paesaggio porte aperte al Museo e Real Bosco di Capodimonte

Appuntamento martedì 13 marzo

Pubblicato:12-03-2018 13:35
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:36
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Martedì 13 marzo, alle 11,00, il Museo e Real Bosco di Capodimonte parteciperà alla seconda edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio, promossa dal ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo, con oltre 120 iniziative in tutta Italia, con la visita guidata L’arte racconta il paesaggio, a cura di Concetta Capasso e Paola Aveta dei Servizi educativi. Nella prima parte del percorso, i visitatori saranno condotti alla scoperta dei capolavori presenti nelle collezioni del museo, i paesaggi settecenteschi di Antonio Joli, Claude-Joseph Vernet e Jacob Philipp Hackert che decorano l’Appartamento Reale assieme ai preziosi oggetti della Manifattura napoletana con le vedute del Regno di Napoli.

L’itinerario guidato continuerà nel Bosco di Capodimonte, bene culturale protetto dall’Unesco con un immenso patrimonio storico, architettonico e botanico. I visitatori potranno ammirare la parte iniziale del settecentesco bosco carolino per proseguire nel giardino ottocentesco all’inglese, noto come Giardino dei Principi, poi il percorso prosegue nell’area del Belvedere, da cui è possibile godere di un panorama sul golfo di Napoli che abbraccia l’intera città. Il percorso guidato proposto dal Museo di Capodimonte vuole raccontare, attraverso i dipinti più significativi e i servizi della Manifattura della Real Fabbrica della porcellana di Napoli, la nascita e lo sviluppo dei Siti Reali Borbonici a partire dal Settecento con l’insediamento di Carlo di Borbone nel Regno di Napoli.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it