NEWS:

La playlist del Lingotto tra viaggio…e realtà

Tutte le canzoni della convention renziana

Pubblicato:12-03-2017 14:36
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:00

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Si aggiorna la playlist del Lingotto. L’edizione 2017, targata Matteo Renzi, alterna grandi classici della musica leggera a brani dal tono piu’ scanzonato e recente.

Il tema che piu’ di altri fa da traccia e’ il viaggio, perche’ dal Lingotto riparte il cammino di Matteo Renzi e di chi sostiene la sua mozione.


Ecco allora risuonare nell’ex stabilimento Fiat “Strada facendo” di Claudio Baglioni, e “Amara Terra mia”, di Domenico Modugno. Ma anche Tiziano Ferro, con “Potremmo ritornare”, Lele con “La strada verso casa”, i Pearl Jam con “Come Back” e “Sulla strada” di Francesco De Gregori.

Non manca uno dei motivi chiave dei discorsi di Renzi. Il coraggio. Brunori Sas, alias Dario Brunori, intona “Canzone contro la paura”.

Del cantautore calabrese Renzi fa suoi alcuni versi di un’altra canzone, “Il costume da torero”, che cita nel discorso finale del Lingotto: “Non sarò mai abbastanza cinico da smettere di credere che il mondo possa essere migliore di com’è. Ma non sarò neanche tanto stupido da credere che il mondo possa crescere se non parto da me”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it