NEWS:

La Corte costituzionale: “non opportuno un nostro giudizio sulla riforma elettorale”

Il presidente della Consulta Alessandro Criscuolo boccia la norma sul

Pubblicato:12-03-2015 11:58
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:10

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

corte costituzionaleIl presidente della Consulta Alessandro Criscuolo boccia la norma sul giudizio preventivo per le leggi elettorali contenuta nel ddl sulle riforme costituzionali che ha avuto la prima lettura delle Camere.

Oggi, urante la conferenza stampa al termine della relazione sull’attività annuale della Corte,  Criscuolo ha detto: “Il giudizio preventivo affida alla Corte costituzionale un compito che non le spetta perché la Corte giudica sulle leggi approvate e sarebbe una sorta di consulenza preventiva” alle Camere “che forse non è opportuna”.

Criscuolo ha spiegato che poiché il ddl Boschi, che contiene il giudizio preventivo sulla legge elettorale, “è una riforma costituzionale, se verrà approvata la Corte la applicherà”. Poi ha aggiunto: “La legge non è ancora entrata in vigore ma posso dire che un controllo preventivo tradisce quello che è il ruolo della Corte. Un vaglio preventivo, ancorché circoscritto alle leggi elettorali, forse richiederebbe una riflessione ulteriore che non mi risulta sia stato fatta”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it