NEWS:

Più di 20 mila bottiglie in vetro riciclato per la campagna ‘Acqua di Roma’

Il vetro usato può essere riciclato; fare la raccolta differenziata evita lo spreco; bere l'acqua pubblica fa bene all'ambiente e non solo

Pubblicato:12-02-2023 18:44
Ultimo aggiornamento:14-02-2023 13:17
Autore:

Bottiglie Ama
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Tre messaggi in una bottiglia: il vetro usato può essere riciclato; fare la raccolta differenziata evita lo spreco di materia; bere l’acqua pubblica fa bene all’ambiente e non solo. La campagna ‘Acqua di Roma’, lanciata da Roma Capitale, ha raggiunto i tanti cittadini che utilizzano i Centri di Raccolta Ama: fino ad oggi, in queste strutture dell’azienda aperte al pubblico, sono state consegnate gratuitamente oltre 20 mila bottiglie ad altrettanti romani.

L’INIZIATIVA

I cittadini, che non conoscevano l’iniziativa, giunti in uno dei Centri Ama per conferire correttamente uno o più rifiuti particolari e ingombranti, hanno ricevuto in dono dal personale dell’azienda una bottiglia in vetro verde riciclato. Altre 5 mila bottiglie sono state consegnate agli operatori ecologici: cittadini che vivono come gli altri la città e, in più, lavorano per la tutela dell’ambiente urbano. La campagna di distribuzione e sensibilizzazione, voluta dall’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti, è stata realizzata grazie al CoReVe, il consorzio italiano per la gestione e il recupero degli imballaggi in vetro a fine vita.

Ad ogni cittadino che si è recato in un Centro di Raccolta anche per tutta questa settimana è stata consegnata una busta di carta (anch’essa riciclata) che ha stampati gli slogan della campagna: Lo sai che il vetro è immortale? e L’acqua di Roma bevila nel vetro. Una buona abitudine che fa bene all’ambiente. All’interno della busta, una bottiglia griffata con un design vintage che ricorda le bottiglie in vetro del Novecento e, per le scanalature presenti in superficie, le antiche colonne romane. Se si separa bene il vetro dagli altri materiali e lo si conferisce correttamente, il vetro può essere rifuso e avere una nuova vita. Al contempo, il vetro è inerte e può contenere qualunque liquido in maniera salubre, anche l’acqua proveniente dagli acquedotti cittadini, che è buona da bere.


“La campagna ‘L’Acqua di Roma’ realizzata in collaborazione con CoReVe e sostenuta da Ama vuole essere un’ulteriore azione di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale, dell’importanza che i comportamenti individuali hanno sulla riduzione della produzione dei rifiuti e della plastica in particolare- afferma Sabrina Alfonsi, assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale– La bottiglia che è al centro del progetto è il simbolo di quanto la corretta differenziazione dei rifiuti, a partire dal vetro, consenta il loro recupero e riciclo limitando il consumo di materie prime e di energia con conseguenti riduzioni delle emissioni di CO2″.

“Siamo molto contenti di supportare questa campagna attraverso i Centri di Raccolta aperti al pubblico, poiché la distribuzione delle bottiglie in vetro riciclato nelle nostre strutture di promozione dell’economia circolare amplifica e moltiplica gli aspetti positivi dell’iniziativa– dichiara il Presidente di Ama Daniele Pace– Sul territorio di Roma abbiamo più di 9 mila campane verdi per la raccolta del vetro e con il consorzio per il recupero CoReVe i nostri tecnici collaborano costantemente. È, anche per questo, particolarmente utile e bello che a consegnare ai cittadini questa bottiglia speciale, con i messaggi importanti che trasmette, sia proprio il nostro personale”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it