NEWS:

Clima di tensione nel governo, Di Maio diserta il vertice a palazzo Chigi

ROMA - Falsa partenza per la maggioranza dopo il voto in Abruzzo che ha visto la Lega

Pubblicato:12-02-2019 12:11
Ultimo aggiornamento:12-02-2019 12:11

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Falsa partenza per la maggioranza dopo il voto in Abruzzo che ha visto la Lega vincere insieme al centrodestra e il M5s perdere circa 20 punti percentuali rispetto al risultato delle politiche. Inizialmente previsto per ieri sera, il vertice al quale dovevano partecipare con il premier Giuseppe Conte i vicepresidenti Luigi Di Maio e Matteo Salvini, insieme coi ministri Enzo Moavero Milanesi e Riccardo Fraccaro e il sottosegretario alla presidenza Giancarlo Giorgetti è stato rinviato per l’indisponibilita’, spiegano fonti di maggioranza, del vicepremier Di Maio.

LEGGI ANCHE: Abruzzo, il tormento della base del M5S: “Basta Salvini, torniamo alle origini”

Aggiornato a questa mattina, l’incontro ha visto l’assenza a palazzo Chigi dello stesso Di Maio. Due assenze di seguito a una riunione di governo fanno piu’ di un indizio. Tanto piu’ che l’incontro nelle premesse annunciate da Matteo Salvini ieri, avrebbe dovuto fissare la road map dei prossimi impegni, dal Venezuela all’autonomia rafforzata, alla legittima difesa. Alla Tav Torino-Lione.


LEGGI ANCHE: Dopo l’Abruzzo, la Lega passa all’incasso. Centinaio: “Con sì all’autorizzazione sul caso Diciotti seri problemi per il governo”

Su alcuni di questi nodi si registra piu’ di qualche distanza tra i due alleati. In ogni caso mentre Salvini incontrava Conte a Palazzo Chigi, il vicepremier Di Maio andava al Mise, dove oggi ha in programma tra le altre cose una riunione con gli assessori regionali al lavoro per mettere a punto la ‘macchina’ del reddito di cittadinanza.

In attesa che il clima si rassereni, Di Maio al Corriere della Sera aveva detto che il governo andra’ avanti. In Abruzzo il M5s ha pagato l’astensione. “Un modo per dire – assicurano fonti M5s- che qualcosa va corretto anche nella coabitazione di governo”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it