NEWS:

Bankitalia, M5s: “Si cambia, non abbiamo paura dei poteri forti”

ROMA - "Cambiare i vertici, azzerarli se necessario, serve anche a mandare un messaggio ai risparmiatori traditi: lo Stato torna

Pubblicato:12-02-2019 10:02
Ultimo aggiornamento:12-02-2019 10:02
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Cambiare i vertici, azzerarli se necessario, serve anche a mandare un messaggio ai risparmiatori traditi: lo Stato torna ad essere garante del risparmio, sciogliendo i legami incestuosi tra politica e finanza. E lo fa dopo aver stanziato un fondo da 1,5 miliardi di euro per risarcire azionisti e obbligazionisti colpiti dal sistema finanziario”. Cosi’ il M5s in un post sul Blog delle stelle, in cui attacca Banca d’Italia e Consob.

D’altra parte, spiegano, “quello che vogliamo, come Governo del Cambiamento, è solo di esprimerci sui nomi dei vertici di Banca d’Italia e Consob. Ci è consentito dalla legge e lo faremo senza paura di toccare qualche potere forte che si fa scudo attraverso i media o le solite relazioni politiche privilegiate”.

“Abbiamo già espresso la nostra preferenza per Consob- dicono ancora i 5 stelle-, indicando una persona di innegabile competenza come Paolo Savona. È il turno di Banca d’Italia, ed una cosa è certa: chi ha partecipato alla vigilanza degli ultimi anni, la più fallimentare della nostra storia repubblicana, non può rimanere al suo posto come se nulla fosse successo“.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it