NEWS:

È morto il chitarrista Jeff Beck, da Eric Clapton a Jimmy Page l’addio al gigante del rock

Si è spento a 78 anni per una meningite batterica. Era diventato famoso negli anni '60 sostituendo Eric Clapton negli Yardbirds

Pubblicato:12-01-2023 09:08
Ultimo aggiornamento:12-01-2023 12:59
Autore:

Jeff-Beck
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – È morto Jeff Beck uno dei più grandi chitarristi rock di tutti i tempi. A portarlo via all’età di 78 anni è stata una forma letale di meningite batterica. L’annuncio è arrivato nella notte dalla sua pagina twitter: “A nome della sua famiglia, è con profonda tristezza che condividiamo la notizia della scomparsa di Jeff Beck. Dopo aver contratto improvvisamente la meningite batterica, è morto serenamente ieri. La sua famiglia chiede privacy mentre elaborano questa tremenda perdita”. 

Beck, che di recente aveva inciso un album con Johnny Depp, era diventato famoso negli anni ’60 sostituendo Eric Clapton negli Yardbirds. Il chitarrista su Twitter lo ha salutato così: “Sempre e per sempre”.


Negli Yardbirds Beck restò per un paio d’anni, suonando al fianco di Jimmy Page. E proprio il chitarrista dei Led Zeppelin, è stato uno dei primi ad esprimere il suo cordoglio sui social. “Il Guerriero a sei corde non è più qui per farci ammirare l’incantesimo che poteva tessere attorno alle nostre emozioni mortali. Jeff sapeva incanalare la musica dalla dimensione dell’immateriale”, il suo messaggio.

A rendergli omaggio anche Rod Stewart con il quale, terminata l’esperienza con gli Yardbirds, aveva fondato il Jeff Beck Group. “Jeff Beck era su un altro pianeta. Ha portato me e Ronnie Wood negli Stati Uniti alla fine degli anni ’60 nella sua band, il Jeff Beck Group e da allora non abbiamo più guardato indietro- scrive Stewart su Twitter- Era uno dei pochi chitarristi che quando suonavo dal vivo mi ascoltava cantare e rispondere. Jeff, sei stato il migliore, amico mio. Grazie di tutto. RIP.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it