NEWS:

Intimidazione di Forza Nuova contro deputata di Liberi e Uguali: “Gli zingari portali a casa tua”

Lo slogan rivolto alla deputata di Liberi e Uguali, Michela Rostan, dopo la sua partecipazione a un incontro pubblico sul tema dei campi rom

Pubblicato:12-01-2018 10:45
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:20

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – “Rostan: gli zingari portali a casa tua“. E’ il testo dello striscione xenofobo apparso stamattina a Giugliano (Napoli) a firma del gruppo di ultradestra Forza Nuova. Lo slogan è rivolto al deputato di Liberi e Uguali, Michela Rostan, originaria dell’area nord.

Proprio ieri pomeriggio la parlamentare aveva partecipato a un incontro pubblico sul tema dei campi rom, disseminati sul territorio del giuglianese da molti anni.

E’ un’intimidazione in piena regola – denuncia la deputata -, una maniera per dirmi che non devo più occuparmi di questi temi. Farò esattamente il contrario. Me ne occuperò con ancora maggiore energia. Se qualcuno vuole spaventarci, in piena campagna elettorale, ha sbagliato indirizzo“.


Sul tema, Rostan ha presentato un’interrogazione al ministro dell’Interno, Marco Minniti, convinta che occorra “aprire un tavolo, analizzare la situazione, costruire le risposte. C’è il tema delle bonifiche, c’è il tema del controllo del territorio, c’è il tema della tutela ambientale, c’è il tema della sicurezza, dei servizi, dei trasporti”.

“Dentro questo progetto – spiega – bisogna affrontare il dramma dell’emergenza Rom, presenti soprattutto tra Giugliano e la fascia costiera. Va trovata una soluzione per quella che è una vera e propria bomba sociale sul territorio. Il degrado chiama degrado mentre l’inclusione disinnesca i conflitti e tiene unite e virtuose le comunità”.

“Noi- conclude- lavoreremo in questo senso, e non ci faremo spaventare dai seminatori di scontri, di conflitti, che hanno come risultato solo quello di aggravare la situazione”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it