NEWS:

Dieta della flebo per dimagrire, il medico: “E’ pericolosissima”

Rischia di provocare un surplus di lavoro per i reni, reazioni allergiche e infiammazioni

Pubblicato:12-01-2017 11:44
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 10:47

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – E’ l’ultima moda per dimagrire: farsi iniettare in vena mix multivitaminici, sali minerali e altre sostanze come antiossidanti e anestetici locali come la lidocaina. Il dottor Luciano Atzori, Esperto in Sicurezza alimentare, è intervenuto ai microfoni di Radio Cusano Campus nel corso del programma “Genetica Oggi” condotto da Andrea Lupoli. “E’ una moda senza fondamenti scientifici per ciò che viene utilizzata. E’ nata nello ‘star system‘ americano dei Vip. Non è coadiuvato da reali esigenze. L’uso di una flebo con inserimento di liquidi in vena è una metodica impiegata solo in particolari casi come i pazienti non in grado di alimentarsi o bere. Esclusi casi di questo tipo, non ha nessun senso introdurre delle vitamine, dei sali minerali o delle sostanze antiossidanti nel nostro corpo per darci l’illusione di una dose di salute. Farsi fare una flebo per dimagrire aumenta i rischi per la salute.

Si può andare incontro ad un eccesso di vitamine che porta per esempio ad un surplus di lavoro ai reni, un eccesso di vitamine come A, D oppure K è pericolosissimo perché si accumulano nel nostro corpo dando effetti tossici. Inoltre si può andare incontro ad infezioni, a reazioni allergiche, ad infiammazioni. E’ una dieta per sfigati”, spiega Atzori.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it