NEWS:

Istat: cresce la produzione industriale, a novembre +3,2% rispetto al 2015

ROMA - Il sistema produttivo italiano riparte. A

Pubblicato:12-01-2017 10:08
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 10:47

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp


ROMA – Il sistema produttivo italiano riparte. A novembre 2016, infatti, l’indice della produzione industriale è aumentato dello 0,7% rispetto al mese precedente, facendo segnare un +3,2% su base annua. Nella media dei primi undici mesi dell’anno, inoltre, la produzione è cresciuta dell’1,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Sono questi i dati comunicati dall’Istat.

L’indice destagionalizzato mensile presenta variazioni positive nei raggruppamenti dell’energia (+2,4%), dei beni intermedi (+1,1%) e dei beni strumentali (+0,8%); diminuiscono invece i beni di consumo (-0,9%).  In termini tendenziali, gli indici corretti per gli effetti di calendario registrano una marcata variazione positiva nel comparto dell’energia (+10,6%); aumentano anche i beni strumentali (+3,9%) e i beni intermedi (+2,4%) mentre una variazione negativa segnano i beni di consumo (-0,1%).


Per quanto riguarda i settori di attività economica, a novembre 2016 i comparti che registrano la maggiore crescita tendenziale sono quelli della fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria (+14,5%), della fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (+6,7%) e delle altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine ed apparecchiature (+5,8%). Le diminuzioni maggiori si registrano nei settori delle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-5,0%), della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati e della fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (entrambi -4,3%).

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it