NEWS:

Agricoltura, Regione: Scorta acqua già scarseggia

BOLOGNA - L'estate è ancora lontana, ma in Emilia-Romagna già si teme la siccità. L'inverno che stenta ad arrivare, le

Pubblicato:12-01-2016 17:34
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:46

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – L’estate è ancora lontana, ma in Emilia-Romagna già si teme la siccità. L’inverno che stenta ad arrivare, le piogge che scarseggiano e la neve quasi inesistente stanno facendo venir meno le scorte idriche. A mettere in guardia dal problema è l’assessore regionale all’Agricoltura, Simona Caselli, questa mattina a margine di una conferenza stampa in Regione. Rispetto alla stagione anomala di quest’anno, afferma l’assessore, “la cosa che preoccupa di più è l’acqua, in verità, perchè c’è una scarsità della risorsa idrica”.

agricolturaPer il momento, spiega Caselli, di dati sugli effetti che questo clima sta avendo sulle semine “ancora non ne abbiamo. Bisogna però vedere cosa succederà adesso, perchè è attesa una corrente fredda e l’arrivo davvero dell’inverno. Quindi bisogna capire come evolverà”. Per ora, ribadisce l’assessore, “l’aspetto più critico è la scarsità d’acqua”. Non essendo periodo di irrigazione, sottolinea Caselli, si tratta più che altro di un problema in prospettiva per la primavera e l’estate, visto che a scarseggiare sono soprattutto “le scorte idriche”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it