NEWS:

Volontariato al Sud, un milione di euro per potenziarlo

ROMA - Un bando da 1 milione di euro dedicato alle Reti nazionali di volontariato, per rafforzare la

Pubblicato:12-01-2016 16:07
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:46

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Un bando da 1 milione di euro dedicato alle Reti nazionali di volontariato, per rafforzare la loro presenza nelle regioni meridionali. A promuoverlo è Fondazione Con il Sud.
Entro l’11 marzo 2016 le Reti potranno presentare, esclusivamente online tramite il sito della Fondazione, idee progettuali per rafforzare la propria presenza in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Da specificare ci sono, tra l’altro, le innovazioni che si intendono realizzare, l’impatto sociale e i risultati previsti, i destinatari dell’intervento.

cucina_disabili_frenchSaranno valutate positivamente le idee potenzialmente più efficaci nel migliorare il lavoro di rete delle organizzazioni, nel valorizzare le attività svolte anche attraverso una maggiore trasparenza e una migliore visibilità, nel generare un positivo impatto sociale sulla comunità, nel portare innovazione a livello organizzativo e metodologico. Successivamente, le idee selezionate dalla Fondazione saranno convertite in programmi di sostegno dettagliati.
Gli interventi proposti dovranno coinvolgere, oltre all’organizzazione nazionale di volontariato, almeno quattro delle associate e prevedere la realizzazione delle attività in almeno tre regioni del Sud.
Nella valutazione delle candidature si terrà conto, tra l’altro, della capacità di coinvolgere la comunità e di diffondere modelli potenzialmente esemplari per altri territori attraverso un’ efficace attività di comunicazione.
In primavera la Fondazione preannuncia poi un’ulteriore iniziativa rivolta alle reti locali di volontariato.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it