Getting your Trinity Audio player ready...
|
“Entro breve la legge sull’abbattimento delle liste d’attesa sarà completata con i rimanenti decreti attuativi ed entro fine anno sarà online la piattaforma di monitoraggio e di controllo”. Lo ha fatto sapere il ministro della Salute, Orazio Schillaci, nel corso del question time alla Camera, sottolineando che “finalmente la Nazione ha un progetto strutturale per la salute e la gestione delle liste d’attesa”.
“Migliorare i tempi di diagnosi dell’Amiloidosi; coinvolgere i medici di medicina di base nel percorso di diagnosi precoce; garantire ai pazienti un equo accesso ai percorsi diagnostici, terapeutici e assistenziali; garantire ai pazienti fragili una presa in carico olistica; garantire ai pazienti e ai loro caregiver il supporto psicologico; continuare a fare awareness sull’amiloidosi; creare normativa sull’ageismo, con particolare riferimento alle malattie rare”. Sono le sette istanze esplicitate nel Position Paper sull’Amiloidosi (un gruppo di circa 30 patologie rare e invalidanti), presentato nel corso di un evento alla Camera dei Deputati.
Solo il 23% degli italiani si definisce “molto proattivo” verso la prevenzione. È il principale dato che emerge da una survey realizzata da Meridiano Sanità con Swg. L’indagine è stata presentata a Roma nel corso della 19esima edizione del Forum Meridiano Sanità, ospitata allo Spazio Esposizioni. In riferimento agli screening, emerge ancora dal sondaggio, il 30% dei cittadini di età compresa tra 50 e 70 anni ha dichiarato di non aver mai eseguito lo screening del colon-retto, percentuali che scendono al 15% per la cervice uterina nelle donne di 25-64 anni e al 13% per la mammografia nelle donne di 50-69 anni.
Novità nelle cure per la Miastenia Gravis: da Aifa è arrivato il via libera alla rimborsabilità di ravulizumab, un inibitore del complemento C5 a lunga durata d’azione, che potrà essere utilizzato come terapia aggiuntiva a quella standard per il trattamento di pazienti adulti e positivi agli anticorpi anti-recettore dell’acetilcolina. Ad annunciarlo è stato AstraZeneca insieme ad Alexion e AstraZeneca Rare Disease, impegnate da anni nel contrasto alle Malattie rare.
“Progettazione, fabbisogno e programmazione: sono i tre elementi su cui difetta la sanità nel nostro Paese”. A dirlo il segretario generale del Sumai Assoprof, Antonio Magi, intervistato dalla Dire in occasione del 56esimo Congresso nazionale del Sindacato Unico di Medicina Ambulatoriale Italiana e Professionalità dell’Area Sanitaria. “Dal nostro incontro- ha proseguito- è emersa chiaramente la centralità della specialistica ambulatoriale: finalmente si comincia a parlare di questa categoria, che poi è la reale soluzione per le liste d’attesa e la presa in carico del paziente”.
Una struttura che ospiterà gratuitamente le famiglie dei bambini affetti da gravi patologie. Si chiama ‘La casa dei Bambini’ e sorgerà all’interno del Policlinico Gemelli di Roma, grazie ad un progetto dell’UniMarconi in collaborazione con l’associazione ‘Trenta Ore per la Vita’. “La Casa dei Bambini’- hanno spiegato- non sarà solo un rifugio, ma un ambiente pensato per promuovere l’inclusione e fornire supporto emotivo e psicologico”.
La Fondazione Longevitas lancia una campagna di informazione rivolta agli over 65 e dedicata alla prevenzione del tumore alla prostata, il “più diffuso” tra quelli che colpiscono la popolazione maschile, come ricorda la presidente Eleonora Selvi. Cinque le conferenze organizzate in altrettante città italiane: si parte il 13 novembre a Palermo, mentre a dicembre seguiranno le tappe a Bari, Roma, Milano e Torino. Durante gli incontri a parlare saranno esperti, urologi ed opinion leader.
La colite ulcerosa rientra in un gruppo di patologie insidiose e con un forte impatto sulla qualità di vita di chi ne soffre. Si tratta di una malattia infiammatoria cronica intestinale, che colpisce 150mila persone solo in Italia, con una media di circa 4mila nuove diagnosi ogni anno. La sintomatologia ‘imbarazzante’, che comprende frequenza evacuativa e urgenza di correre in bagno anche decine di volte al giorno, è ciò che impedisce di parlare apertamente di colite ulcerosa. Ed è proprio dalla necessità di rompere il silenzio che nasce ‘Voci di pancia‘, la campagna di informazione e sensibilizzazione promossa da Lilly con il patrocinio di AMICI Italia, IG-IBD ed EFCCA.
Sono circa 330mila in Italia le persone che convivono con la vitiligine, mentre nel mondo si stima che siano 65-95 milioni. Dal 25 al 30 novembre, la SIDeMaST promuove la ‘Vitiligine Week’, con oltre mille incontri gratuiti per promuovere una corretta informazione. Per tutta la settimana in circa 40 centri dermatologici, su tutto il territorio nazionale, i pazienti potranno confrontarsi con medici specialisti per comprendere meglio la malattia. Per prenotare un appuntamento è necessario chiamare il Numero Verde gratuito 800226466, attivo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it