NEWS:

Migranti, Meloni contro Macron: “Una reazione spropositata, la soluzione la trovi l’Europa”

La denuncia di Giorgia Meloni: "La Ue ha tradito l'accordo sul ricollocamento dei migranti, non è possibile che noi siamo l'unico porto di sbarco nel Mediterraneo"

Pubblicato:11-11-2022 11:38
Ultimo aggiornamento:13-11-2022 17:59
Autore:

meloni_macron
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Di Maria Carmela Fiumanò e Luca Monticelli

ROMA – “Secondo me quando si parla di ritorsione c’è qualcosa che tendenzialmente non funziona. Sono rimasta molto colpita dalla reazione aggressiva del governo francese che dal mio punto di vista è incomprensibile e ingiustificata“. Lo dice la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa a Palazzo Chigi.

LEGGI ANCHE: Scontro Italia-Francia sui migranti, Parigi: “Stop accoglienza rifugiati da Roma”


“PER I MIGRANTI SERVE SOLUZIONE EUROPEA”

“Noi non siamo più in grado di occuparcene, bisogna trovare una sintesi, una soluzione europea”. Così la premier Giorgia Meloni parlando di migranti.

LEGGI ANCHE: Da Calenda a Toti, tutti contro la Francia: “Macron non faccia la morale, a Ventimiglia…”

“ITALIA TRADITA DA UE, NON SIAMO UNICO PORTO DI SBARCO”

“Quello che è accaduto ieri tradisce” l’accordo Ue sul ricollocamento dei migranti. Lo dice la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa a Palazzo Chigi alla luce della tensione con la Francia di Macron.
“Mi fa arrabbiare il fatto – aggiunge Meloni – che l’Italia debba essere l’unico porto possibile di sbarco nel Mediterraneo. Questo non c’è scritto in nessuna accordo. Io a questo punto voglio interrogare i miei partner. Non credo che sia giusto”.

LEGGI ANCHE: Salvini: “Naufragi? Sono viaggi organizzati, vanno stroncati”

“NON CREDO CHE L’ITALIA POSSA ESSERE CONSIDERATA LA PORTA DEL MEDITERRANEO”

“La situazione come è stata gestita fino a ora non è più possibile: noi unica porta d’Euoropa come soluzione? Ma io francamente non sono d’accordo e non credo di avere questo avuto questo mandato dagli italiani. Chiederò al Parlamento cose ne pensa”, dice ancora la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa a Palazzo Chigi.

LEGGI ANCHE: Mulè (FI): “Da Macron rappresaglia umanitaria, non è un derby Francia-Italia”

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it