NEWS:

Torna Michel Houellebecq, il 21 novembre arriva ‘Cahier’

La nave di Teseo pubblica un libro-mondo che traccia il ritratto dello scrittore più controverso dei nostri tempi. Con testi inediti di grandi scrittori

Pubblicato:11-11-2019 11:13
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:35

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Inafferrabile, irriverente, ambiguo: sono alcuni degli aggettivi con cui è stato definito nel tempo Michel Houellebecq. Come avvicinare questa figura imprendibile?  Una possibilità è risalire alla fonte, esplorare gli inizi, rievocare lo strano arrivo sulla scena letteraria di uno scrittore che nulla, a priori, predestinava a esserlo; scoprire lo scrittore giorno per giorno, nelle sue gioie e nelle sue inquietudini. E’ quello che ha fatto Agathe Novak-Lechevalier, che ha curato il libro ‘Cahier‘ (in uscita il prossimo 21 novembre per La nave di Teseo).

Facendo incrociare i testi rari o inediti, i saggi, le testimonianze di parenti, di scrittori, di artisti, di musicisti, di amici o di nemici, questo libro offre un ritratto in movimento di Houellebecq.

Composto di testi inediti, saggi universitari, testimonianze di scrittori (tra i quali Julian Barnes, Emmanuel Carrère, Teresa Cremisi, Bret Easton Ellis, Bernard-Henry Lévy, Michel Onfray), musicisti (Iggy Pop), giornalisti, parenti e amici, ‘Cahier’ è un libro-mondo sullo scrittore più profetico e controverso dei nostri tempi.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it