NEWS:

Al Salone del Libro di Torino la Difesa presenta due libri sulle donne

Domenica 17 ottobre la presentazione dei volumi 'Donne, pace e sicurezza' e 'Ritratti di donne in armi'

Pubblicato:11-10-2021 15:39
Ultimo aggiornamento:11-10-2021 15:39
Autore:

salone libro torino donne
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Domenica 17 ottobre alle 17, al Salone del Libro di Torino, saranno presentati due libri dello Stato Maggiore della Difesa: ‘Donne, pace e sicurezza’ a cura di Rosa Vinciguerra, Tenente Colonnello dell’Esercito Italiano, Capo Sezione Politiche di Genere dello Stato Maggiore della Difesa, e ‘Ritratti di donne in armi’ a cura di Silvia Mari, giornalista dell’Agenzia Dire e inviata in teatri di operazione.

donne difesa salone

Un filo rosso lega i due volumi. Nel 2000 il Consiglio di Sicurezza dell’Onu adotta la risoluzione 1325, che per la prima volta affronta i temi sensibili della protezione delle donne nei conflitti e del ruolo femminile nella ricostruzione post-conflitto. Lo stesso anno le Forze Armate Italiane reclutano per la prima volta personale femminile, con gli stessi compiti dei colleghi maschi. Oggi sono sedicimila le donne, nei ranghi di Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri. Due eventi speciali cui sono dedicati – a 20 anni di distanza – due volumi, presentati insieme alle curatrici da Alberto Sinigaglia, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it