NEWS:

Giornale radio sociale, edizione dell’11 ottobre 2019

Giornale radio a cura di http://www.giornaleradiosociale.it/

Pubblicato:11-10-2019 08:18
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:48
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

DIRITTI – Generazione offesa. Più di 15 minori al giorno in Italia sono vittime di reati, 6 su 10 sono bambine e ragazze. Sono alcuni dei drammatici numeri emersi nel Dossier Indifesa dell’associazione Terres des homme. Il crimine più ripetuto tra gli under 18 è il maltrattamento in famiglia: 1.723 in un solo anno.

SOCIETA’ – Ambulatorio della solidarietà. L’Auser Ossola inaugura domani a Villadossola un presidio medico polispecialistico che curerà gratis chi non può pagare. Il servizio di Anna Monterubbianesi. (sonoro)

ECONOMIA – Pasta in strada. È il food truck di Tuttibuoni con il quale la coop sociale Betadue parteciperà al Mercato Internazionale al via oggi. Rigatoni e spaghetti freschi spadellati sul momento con sughi e ricette della provincia di Arezzo: i piatti proposti sono realizzati con prodotti provenienti dalla filiera dell’agricoltura sociale e dalla rete dei produttori del territorio.


INTERNAZIONALE – Dalla parte del popolo curdo. Secondo l’Osservatorio siriano dei diritti umani, i primi raid aerei turchi nel nord-est della Siria avrebbero causato almeno 15 morti, tra cui 8 civili, colpendo aree abitate. L’operazione militare coinvolge cinquemila soldati. Appello di associazioni e ong: “Fermatevi”.

CULTURA – InQuiete. Torna il festival delle donne che scrivono. Il movimento nello spazio, le frontiere, l’immigrazione e tanti racconti di scrittrici che hanno lasciato un segno nella letteratura del presente e del passato. Sono questi i temi della kermesse che fino a domenica animerà il quartiere romano del Pigneto con incontri gratuiti.

SPORT – Corri con Stefano. Domenica torna, per il quinto anno, la corsa organizzata dall’associazione Stefano Cucchi in collaborazione con l’Uisp Roma. L’appuntamento è alle 9 al Parco di Tor Fiscale. Ascoltiamo le parole della sorella Ilaria. (sonoro)

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it