NEWS:

Venerdì nero per Roma, il 12 ottobre sciopero dei mezzi e manifestazione degli studenti

Servizio regolare fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20

Pubblicato:11-10-2018 08:46
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:33
Autore:

sciopero roma
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Sarà un venerdì nero per la Capitale quello del 12 ottobre, giorno per il quale è previsto uno sciopero dei mezzi Atac che coinvolgerà sia bus che metro e una manifestazione studentesca che partirà alle 8 dalla Piramide Cestia. Lo sciopero indetto da Cotral e Roma Tpl è invece stato revocato.

SCIOPERO DI 24 ORE METRO E BUS

Trasporto pubblico a rischio per lo sciopero di 24 ore indetto in Atac dal sindacato Cambia-Menti M410. L’agitazione coinvolgerà bus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Civitacastellana-Viterbo, Roma-Lido e Termini-Centocelle. Saranno comunque in vigore le fasce di garanzia: servizio regolare fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Per i bus periferici della Roma Tpl lo sciopero sarà di 4 ore, dalle 8.30 alle 12.30.

RETE STUDENTI: “VENERDÌ IN PIAZZA NEL LAZIO CONTRO TAGLI DEL GOVERNO”

“Il 12 ottobre saremo in piazza in tutto il Lazio perché abbiamo bisogno di più investimenti sulla scuola pubblica, non di altri tagli come sta facendo questo Governo. A Roma e Latina in corteo, a Viterbo, Frosinone e Sora con delle assemblee, ci faremo sentire perché vogliamo degli impegni seri. Basta con la propaganda del finto Governo del cambiamento, che sono mesi che non fa altro che giocare sulla pelle degli italiani con slogan e parole vuote. Noi crediamo in un Paese che abbia al centro la scuola, l’università, i giovani e la cultura, con risorse e una visione di sviluppo. Combatteremo per rimettere al centro questi temi, perché non c’è futuro per questa generazione di studenti altrimenti”. E’ quanto dichiara l‘associazione Rete degli studenti in una nota.


“Sono mesi che si parla di tutto meno che di scuola- dichiara Andrea Russo, coordinatore regionale della Rete degli Studenti Medi del Lazio- non c’è uno straccio di visione di questo Paese che parta dai giovani e dagli studenti, che sono completamente abbandonati a loro stessi. Non possiamo essere d’accordo con chi vuole spendere soldi pubblici per misure profondamente sbagliate. Pagheremo un conto salato per chi oggi sta facendo debiti che peseranno sulle nostre spalle senza pensare al futuro di questo Paese. Per questo scendiamo in piazza il 12 ottobre, perché noi non abbiamo paura di cambiare se questo significa ripartire dall’istruzione, la ricerca, lo sviluppo”.

SOSPESO SCIOPERO COTRAL: “IL 12 OTTOBRE SERVIZIO REGOLARE”

Venerdì 12 ottobre servizio regolare su tutta la rete dei bus extraurbani Cotral. In seguito all’incontro positivo che si è svolto giovedì 11 ottobre in azienda, le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti e Faisa Cisal hanno sospeso lo sciopero di 24 ore in programma domani, venerdì 12 ottobre. Lo fa sapere Cotral in una nota.

ROMA TPL NON SCIOPERA: LINEE PERIFERICHE CI SARANNO

Il 12 ottobre i bus periferici della Roma Tpl saranno regolarmente in servizio. I sindacati Cgil, Cisl e Uil, dopo l’incontro di ieri sera presso l’assessorato alla Città in movimento di Roma Capitale, hanno deciso di sospendere lo sciopero di 4 ore. Sempre per la giornata di domani resta però confermata l’agitazione di 24 ore, indetta dal sindacato Cambia-Menti M410, che interesserà la rete Atac (bus, tram, metropolitane, ferrovie Roma-Lido, Roma-Civitacastellana-Viterbo e Termini-Centocelle).

Ti potrebbe interessare:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it