NEWS:

“Il Grande Gatsby”, l’11 ottobre il film con Leonardo Di Caprio su La 5

Appuntamento alle 21.10 con il film di Baz Luhrmann

Pubblicato:11-10-2017 13:30
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:46

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Per chi ha letto il libro ma non ha ancora avuto modo di vedere il film, per chi l’ha visto ma lo rivedrebbe mille volte o per chi è semplicemente curioso di vedere un’altra magistrale interpretazione del premio Oscar Leonardo di Caprio, l’11 ottobre su La 5 andrà in onda il film “Il Grande Gatsby” (ore 21.10). Tratto dall’omonimo romanzo di Francis Scott Fitzgerald, l’adattamento cinematografico firmato Baz Luhrmann è il terzo in ordine temporale. Prima di lui l’impresa è stata affrontata nel 1949 da Elliott Nugent e successivamente nel 1974 da Jack Clayton  nel più famoso adattamento con Robert Redfort nelle panni del protagonista.

Nella versione del 1993 con Leonardo di Caprio nei panni di Gatsby, il regista di “Romeo + Giulietta” e “Moulin Rouge”, riscrive il romanzo di Fitzgerald in chiave post-moderna. Scenografia barocca e i costumi sgargianti per un film che si muove a un ritmo frenetico, simbolo di in una società in vertiginosa crescita, destinata ad implodere.

La trama

E’ il 1922 quanto Nick Carraway (Tobey Maguire), giovane promettente scrittore, decide di lasciare la sua città nel Midwest, per andare a lavorare in borsa a New York. Il giovane trasferitosi a Long Island, scoprirà ben presto di avere come vicino di casa il milionario, Jay Gatsby (Leonardo Di Caprio). Celebre per le sue feste, a cui prende parte tutta l’alta società della “Grande Mela”, Gatsby è un personaggio misterioso, tant’è che nessuno lo conosce personalmente. Il mistero che avvolge il milionario verrà lentamente svelato e Nick diventerà testimone impotente di drammi personali e collettivi di una società giunta sull’orlo del fallimento.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it