NEWS:

Ambiente, ecco i 6 progetti di RomaNatura

La Regione ha stanziato 150 mila euro

Pubblicato:11-10-2016 10:40
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:09

Sentieri-natura
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

zingaretti_romanaturaROMA  – Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha presentato stamani i progetti dell’ente regionale RomaNatura, volti a promuovere la rieducazione sociale, la valorizzazione della green economy, la riqualificazione dei parchi e delle aree urbane. Le iniziative sono state illustrate alla presenza dell’assessore regionale all’Ambiente, Mauro Buschini, e del commissario di RomaNatura, Maurizio Gubbiotti. La Regione ha stanziato 150 mila euro.

Questi i progetti:

LIBERAVERDE

Mirato a favorire il percorso di rieducazione, integrazione e recupero dei detenuti attraverso lo svolgimento di attività di pubblica utilità, il progetto ha come area d’intervento quella del verde sociale. I detenuti saranno chiamati a eseguire diverse opere di manutenzione ordinaria e straordinaria nei Parchi gestiti dall’Ente RomaNatura.


TERRA DEL FUTURO

L’iniziativa prevede la valorizzazione dei soggetti pubblici e privati interessati alla green economy. Si svolgerà in un fine settimana autunnale e avrà una parte espositiva dedicata ai produttori e alla quale saranno invitati anche gli altri parchi della regione, ed una parte con seminari, presentazioni di libri, proiezioni e dibattiti. Il luogo della due giorni sarà la Riserva di Decima Malafede.

VALORIZZAZIONE PIANORO DI PROBA PETRONIA

Il progetto di tutela e valorizzazione del Parco del Pineto è stato sviluppato con l’obiettivo prioritario di rendere la zona pulita e sicura, attraverso strategie di gestione finalizzate non solo alla conservazione ma anche allo sviluppo delle piene potenzialità del territorio.

AREA CANI AL PARCO DEL PINETO

Il progetto è pensato per una fruizione sempre più corretta dell’area dedicata nel Parco Urbano del Pineto, affrontando anche il problema dell’accessibilità dei cani nella stessa zona. Si adotta la soluzione di dividere le aree verdi del parco urbano del pineto in settori con fruibilità diversificata, realizzando un’area verde, dove i cani possano socializzare con i loro simili. Un luogo di socializzazione, dunque, aperto a tutti per facilitare la serena convivenza di persone e cani.

BOSCO DI CAPOCOTTA

Per questa iniziativa è prevista la sperimentazione di un laboratorio didattico-scientifico nella Macchia di Capocotta all’intero della Riserva Naturale di Decima Malafede. Sarà realizzato grazie all’affitto dell’area, con particolari caratteristiche uniche nel suo genere, in termini di accessibilità, integrità ambientale, valenza naturalistica e ricchezza di biodiversità.

NATURALMENTE ALLA CASA DEL PARCO

Il progetto intende proporre a un pubblico sempre più ampio e variegato momenti di approfondimento, conoscenza e sperimentazione intorno ai temi della conservazione dell’ambiente naturale, dell’orticultura, dell’alimentazione e della salute. Incontri corsi e laboratori che si terranno presso la Casa del Parco della Riserva Naturale Valle dell’Aniene e che avranno un pubblico di volta in volta diverso per età e tipologie: bambini, famiglie, studenti, gruppi di disabili, orticoltori, appassionati di autoproduzioni ed artigianato. Il filo conduttore delle iniziative sarà la ricerca di un rapporto equilibrato con la natura e le risorse naturali ma anche con se stessi e il mondo delle relazioni che circonda ogni cittadino.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it