Getting your Trinity Audio player ready...
|
Da due a sette anni per chi occupa abusivamente case. È il nuovo reato di “occupazione arbitraria di un immobile destinato a domicilio altrui”, contenuto all’articolo 10 del ddl sicurezza approvato dall’Aula della Camera. Introdotto nel Codice penale l’articolo 634-bis. Se il fatto è commesso nei confronti di persona incapace, per età o per infermità si procede d’ufficio. Con il nuovo reato la polizia potrà sgomberare subito le case occupate. La norma, voluta dal governo, risponde alle richieste di associazioni e proprietari per maggiori tutele. Secondo le opposizioni il codice penale già contiene articoli che ricomprendono il reato. Approvata anche l’aggravante per i reati commessi in stazioni e metropolitane.
È il sindaco di Genova, Marco Bucci, il candidato del centrodestra alle regionali in Liguria. Il primo cittadino, sostenuto da Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega, sfiderà Andrea Orlando, candidato del centrosinistra alle elezioni del 27 e 28 ottobre. “Persona seria e competente- assicura Giorgia Meloni- Bucci è la scelta migliore per la Liguria”. “Col modello Genova andiamo a vincere”, aggiunge Matteo Salvini. Per Forza Italia il sindaco si è dimostrato “un bravissimo amministratore” e con lui “il successo è ampiamente alla portata”. Con Bucci si è schierato Luigi Marattin, che ha lasciato Italia Viva perché contrario al riavvicinamento di Matteo Renzi al centrosinistra.
Innovazione in agricoltura per l’adattamento ai cambiamenti climatici; nuove generazioni protagoniste; pesca e acquacultura; sviluppo in Africa. Sono i temi al centro del G7 Agricoltura dal 26 al 28 settembre sull’isola di Ortigia a Siracusa. A presentarlo il ministro Francesco Lollobrigida nella sede del Masaf. Sarà proprio l’Africa al centro della prima sessione di lavoro che sarà aperta a una rappresentanza di ministri dell’Agricoltura di 10 paesi del continente. Sul tavolo anche la siccità in Sicilia: “Con questo G7- spiega Lollobrigida- vogliamo spiegare l’Italia in modo semplice. Abbiamo scelto Ortigia perché quasi tutto ciò che è passato in Italia ha lasciato il segno in quel piccolo lembo di mondo”.
Ventitré anni fa, l’11 settembre 2001, la tragedia delle Torri Gemelle a New York. Anche in Italia oggi il ricordo delle istituzioni. Su X la premier Giorgia Meloni scrive: “Ci sono giorni che rimarranno per sempre scolpiti nelle nostre menti. Un attacco terroristico devastante che colpì al cuore gli Stati Uniti d’America e l’intero Occidente”. Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ricorda: “Oggi come tutti gli anni, si rinnova il dolore e il nostro deferente pensiero che rivolgiamo alle migliaia di vittime”. Il presidente della Camera Lorenzo Fontana aggiunge: “Il mio pensiero commosso va alle vittime e alle loro famiglie, che non hanno più potuto riabbracciare i propri cari. Non dimentichiamo”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it