NEWS:

Tg Esteri, l’edizione di mercoledì 11 settembre 2024

In questa edizione si parla di un altro 11 settembre, Venezuela, Vietnam

Pubblicato:11-09-2024 17:28
Ultimo aggiornamento:11-09-2024 17:28
Autore:

Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ETIOPIA. L’ALTRO 11 SETTEMBRE CELEBRATO CON LA CERIMONIA DEL CAFFÈ

Celebrato con la cerimonia del caffè l’Enkutatash, letteralmente il “dono di gioielli”: è il capodanno etiope, osservato anche nella vicina Eritrea nel giorno del “nostro” 11 settembre. Il calendario della chiesa ortodossa locale, a differenza di quello gregoriano, è composto da 13 mesi, dei quali l’ultimo non di 30 ma di cinque giorni o sei negli anni bisestili. Motivi che creano un ritardo nel conteggio del tempo rispetto alla maggior parte del mondo: in Etiopia è così appena cominciato il 2017. La cerimonia del caffè, che può durare ore, è l’occasione di discutere con parenti e amici i problemi della comunità.

VENEZUELA. L’OPPOSITORE GONZALEZ IN SPAGNA: CONTINUERÒ A LOTTARE

Continuare a “lottare per la libertà e il ripristino della democrazia” in Venezuela: è l’impegno dichiarato da Edmundo Gonzalez Urrutia, candidato dell’opposizione che il 28 luglio è stato sconfitto secondo la Commissione elettorale dal presidente Nicolas Maduro. Stando al dirigente, ex ambasciatore di 75 anni, giunto in Spagna nel fine-settimana per sfuggire a un mandato di arresto, il conteggio dei voti è stato condizionato da brogli in favore del governo. Con un messaggio registrato su WhatsApp, Gonzalez ha ringraziato i suoi sostenitori per le “espressioni di solidarietà” giunte in questi giorni.

VIETNAM. LE VITTIME DEL TIFONE SONO DECINE: CROLLA ANCHE UN PONTE

“Spiagge desolate e navi affondate: il tifone Yagi devasta i paradisi turistici di Quang Ninh”. è il titolo scelto dal quotidiano Vn Express, che ha aggiornato a oltre 120 morti il bilancio delle vittime della tempesta. Tra le conseguenze del tifone anche il crollo di un ponte, documentato da video diffusi da media e social network. In una delle sequenze si vede un camion precipitare nel vuoto per il cedimento del ponte; lo segue un motociclista, che riesce a frenare e a fermarsi appena in tempo. Il tifone ha spazzato la costa nord-orientale del Vietnam, in una zona al confine con la Cina.


KENYA. INCENDI A SCUOLA, I GENITORI CHIEDONO SICUREZZA

La sicurezza degli alunni in primo piano in Kenya con la ripresa dell’anno scolastico. E’ la conseguenza degli incendi che in tre giorni hanno provocato vittime e feriti in due differenti istituti. Secondo un bilancio della Croce Rossa locale, sono state almeno tre le studentesse rimaste ustionate nel dormitorio di un college femminile a Isiolo, una città del centro del paese. Ventuno invece gli alunni che hanno perso la vita in un incendio divampato a Nyeri. Inchieste sono state avviate per accertare le cause degli incendi. I genitori delle studentesse che si sono salvate a Isiolo hanno intanto manifestato per chiedere più sicurezza.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy