NEWS:

Per la Giunta della Valle d’Aosta l’area motocross Châtillon è d’interesse regionale

Coni: "Bene gli investimenti su impianti sportivi"

Pubblicato:11-09-2022 12:07
Ultimo aggiornamento:11-09-2022 12:07
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

 (DIRE – Notiziario Turismo e Sport) Aosta, 11 set. – Si praticherà il motocross e andrà ad arricchire l’offerta sportiva e turistica del Comune di Châtillon. La giunta regionale della Valle d’Aosta ha approvato il riconoscimento ad interesse regionale dell’area ai piedi del castello di Ussel, nel Comune della media Valle, da adibire alla pratica del motocross e delle attività di fuoristrada. Il via libera è arrivato dall’apposita commissione, composta da rappresentanti dell’assessorato regionale allo Sport e della sezione valdostana del Coni, che ha valutato positivamente l’infrastruttura: “Siccome la Federazione motociclistica italiana conta in Valle d’Aosta un buon numero di tesserati- si legge in una nota diffusa dalla Regione- l’area sarà di interesse per molti praticanti” e “unica nel suo genere in regione, potrà diventare attrattiva a livello nazionale ed internazionale”.

L’impianto sarà interamente realizzato con risorse private, a completo carico del soggetto che ne curerà la gestione. Per l’assessore alle Finanze e alle Opere pubbliche, Carlo Marzi, “il riconoscimento ad interesse regionale all’impianto per la disciplina del motocross si aggiunge a quello del tiro a volo, deciso lo scorso anno, andando ad arricchire l’offerta sportiva del comune di Châtillon, e entrambi contribuiranno più in generale al richiamo nell’ambito dell’offerta turistica della media Valle”. Marzi pone anche l’accento sulle importanti risorse stanziate dall’amministrazione regionale per gli impianti sportvi valdostani.

“Con l’assestamento di bilancio approvato dal Consiglio- spiega-, sono finanziate la prima fase di progettazione della pista di ski-roll nel Comune di Brusson e le opere di miglioramento architettonico, energetico e strutturale della piscina regionale di Pré-Saint-Didier per 2 milioni di euro”. Via libera anche ai 2,3 milioni di euro per l’adeguamento degli impianti sportivi di rilevanza regionale che rappresentano opportunità di sviluppo, attrattività e promozione dei territori. Al momento, i comuni che hanno manifestato la necessità di intervenire nel corso del 2022 sono Bionaz, Brissogne, Charvensod, Morgex, Quart, Torgnon, a cui si aggiunge l’Unité des Communes Mont Cervin. Sono inoltre stati finanziati i lavori al tiro a volo di Châtillon, gli adeguamenti progettuali della pista di atletica del campo scuola Tesolin di Aosta e i maggiori costi -determinati dagli eccezionali aumenti dei prezzi delle materie prime- dei lavori di adeguamento degli impianti di interesse regionale finanziati con la legge di assestamento 2021. Tra questi ci sono gli interventi al Palaindoor di Aosta, al campo da rugby di Sarre, allo Sport-haus di Gressoney-Saint-Jean, al Forum Sport Center di Courmayeur e su alcuni tratti dei percorsi ciclabili tra i Comuni di Pontey e Châtillon e nel Comune di Saint-Marcel. Commenta il presidente del Coni Valle d’Aosta Jean Dondeynaz: “Siamo soddosfatti per le importanti risorse economiche investite per finanziare ed adeguare alcuni impianti sportivi di rilevanza regionale attraverso le risorse dell’assestamento di bilancio. La Valle d’Aosta è una regione a grande vocazione sportiva, sia per praticanti che per risultati, e investire sugli impianti ci permette di avere la possibilità di fornire risposte ai tanti praticanti e, più in generale, a tutta la comunità valdostana”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it