NEWS:

Tg Lazio, edizione dell’11 settembre 2019

Si parla di Tmb Salario; Sciopero Tpl 16 settembre; Atac +Ricicli+Viaggi; Osservatorio Astronomico di Campo Catino

Pubblicato:11-09-2019 14:57
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:41

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

https://youtu.be/LY4pn3sEne0

AMBIENTE, DEFINITIVAMENTE CHIUSO TMB SALARIO, ORA LA BONIFICA

L’impianto Tmb Salario è definitivamente chiuso e non riaprirà mai più. Alla struttura dedicata al trattamento dei rifiuti indifferenziati, andata a fuoco nel dicembre 2018, è stata revocata dalla Regione Lazio l’Autorizzazione integrata ambientale. Questo vuol dire che non potrà più aprire e che al suo interno non potranno più essere stoccati i rifiuti, i cui nauseanti odori hanno infestato per anni i quartieri lungo la via Salaria. Ora può partire la bonifica e la riqualificazione ambientale dell’area. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Roma, Virginia Raggi, e dal presidente del III Municipio, Giovanni Caudo.

RIFIUTI, 350MILA BOTTIGLIE IN 6 SETTIMANE CON +RICICLI+VIAGGI

Sono state circa 350mila le bottiglie di plastica che sono state riciclate in poco più di 6 settimane grazie all’iniziativa di Atac +Ricicli+Viaggi. Ora, conclusa la fase della sperimentazione, il servizio sarà esteso a molte altre stazioni metro della Capitale.
“Ogni giorno le macchinette sono prese d’assalto da migliaia di utenti che si mettono in fila per usufruire del servizio e accumulare crediti da utilizzare per l’acquisto dei biglietti del trasporto pubblico- ha ricordato il sindaco Virginia Raggi- Code che aumentano di ora in ora a testimoniano il successo di quest’iniziativa”. Le macchinette mangiaplastica si trovano, per ora, alle metro San Giovanni, Cipro e Piramide.


SPAZIO, L’OSSERVATORIO DI CAMPO CATINO SCOPRE TRE PIANETI

Un sistema di tre pianeti extrasolari, e in uno di questi potrebbe esserci vita. La scoperta è avvenuta grazie anche al contributo dell’Osservatorio Astronomico di Campo Catino, in provincia di Frosinone, nell’ambito dei lavori del programma Tess della Nasa, che per questo motivo è stato premiato dal presidente del Consiglio regionale del Lazio, Mauro Buschini, con il riconoscimento ‘Il futuro è oggi’. “Il compito delle istituzioni è ringraziarvi, perché su questo come su altri campi dimostriamo che l’Italia ha una potenzialità importante con ricercatori di livello internazionale”, ha detto Buschini.

TRASPORTI, 16 SETTEMBRE LUNEDÌ NERO: A SCUOLA CON SCIOPERO BUS

E’ in arrivo un lunedì nero per cittadini, pendolari e turisti che utilizzano il trasporto pubblico per i propri spostamenti. Proprio in coincidenza con il rientro a scuola degli studenti romani, infatti, è stato indetto uno sciopero dei trasporti per il 16 settembre che riguarderà i lavoratori del consorzio Roma Tpl, che gestisce circa un centinaio di linee periferiche della Capitale. Lo sciopero è previsto per tutta la giornata, e il servizio verrà assicurato solamente nelle tradizionali fasce di garanzia: dall’inizio alle 8.30 e dalle 17 alle 20, poi braccia incrociate fino a fine servizio. Sarà invece tutto regolare sulle linee Atac.

:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it