NEWS:

Migranti, Farnesina: “Dall’Onu dichiarazioni ingiuste su Italia”

Replica dopo annuncio di Bachelet su missione per monitoraggio

Pubblicato:11-09-2018 09:05
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:32
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “L’ Italia ritiene inappropriate, infondate e ingiuste le dichiarazioni dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Michelle Bachelet, relative a presunte inadempienze italiane in materia di rispetto dei diritti umani dei migranti”. Si legge in una nota diffusa dalla Farnesina in seguito alle affermazioni di ieri della ex presidente cilena, appena insediata a capo dell’agenzia Onu, che ha affermato di voler inviare in Italia una missione di monitoraggio sul razzismo.

“Da anni, l’Italia è impegnata in operazioni di soccorso e salvataggio di persone nel Mar Mediterraneo, cui hanno fatto e fanno seguito onerose e complesse politiche di prima accoglienza nel territorio nazionale- è la replica del ministero degli Esteri- L’Italia ha sollecitato le organizzazioni internazionali delle quali fa parte a condividere lo sforzo in uno spirito di equa e concreta solidarietà. Più volte, la tragedia delle migrazioni e il suo impatto in Europa è stata portata all’attenzione dell’Unione Europea, poiché pensiamo che dovrebbe attivarsi con ben più efficacia e reale condivisione di quanto abbia fatto sinora”.

“Abbiamo tentato di spingere le Agenzie specializzate delle Nazioni Unite – Unhcr, Oim innanzitutto – a intensificare la loro mobilitazione e a rendere più efficiente, sistematica e capillare la loro doverosa presenza e opera nei Paesi d’origine dei migranti, in quelli in Libia limitrofi, in quelli di transito e infine, in quelli dai quali i migranti arrivano in Europa” scrivono ancora dalla Farnesina: “L’Italia è pronta a confrontarsi sui reali risultati dell’azione Onu”.


Migranti, Msf: oltre 100 morti in un naufragio al largo delle coste libiche

L’Onu: “In Italia razzismo in aumento, invieremo osservatori”. Salvini: “Non accettiamo lezioni”

Migranti, la Digos ne preleva 16 dal centro Baobab: cercano quelli della Diciotti

Ti potrebbe interessare:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it