NEWS:

Agricoltura. Nasce ‘laboratorio Amatrice’, conoscere impresa agroalimentare

Rosati: "Speriamo nascano nuovi prodotti del territorio da valorizzare"

Pubblicato:11-09-2017 11:11
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:40

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

AMATRICE –  Un mese di laboratori di formazione per stimolare nuove idee di imprenditorialità nel settore agro-alimentare. Sarà questo ‘Laboratorio Amatrice’, un progetto promosso dalla Regione Lazio e da Arsial, realizzato in collaborazione con il contributo dell’associazione di promozione sociale Cna Impresasensibile e interamente realizzato dalla Casa delle donne di Amatrice e frazioni.
Laboratori di formazione della durata di 40 ore articolati in 8 incontri da 5 ore ciascuno: dalla trasformazione della frutta e della verdura, alla conoscenza delle erbe selvatiche, alle tecniche di panificazione, di preparazione di salumi e formaggi, alla piccola apicoltura fino alle tecniche di creazione di impresa.

I corsi di svolgeranno presso il Palatenda del Villaggio ‘Lo scoiattolo’ di Amatrice, a eccezione di quello sulla sicurezza alimentare e sulle tecniche di manipolazione degli alimenti nelle attività di somministrazione e ristorazione che si svolgerà presso la sede provvisoria dell’Istituto alberghiero di Amatrice in via Elettronica a Rieti. I corsi saranno gratuiti e aperti a tutti i residenti dei territori terremotati, senza limiti di età.

ROSATI: “‘LABORATORIO AMATRICE’ IMPORTANTE SINERGIA”

“Queste donne stanno intraprendendo un’avventura importante, simbolo di rinascita“. Lo ha dichiarato Antonio Rosati, amministratore unico di Arsial, a margine della conferenza stampa di presentazione del ‘Laboratorio Amatrice’ presso il villaggio ‘Lo scoiattolo’. “Ottima l’intuizione di coinvolgere esperti– ha continuato- dei diversi settori del mondo agricolo insieme alle realtà produttive locali. L’auspicio è che da questa sinergia possano nascere nuovi prodotti del territorio che, sarà nostro impegno, valorizzare sul mercato romano”.



MASCIOLI: “‘LABORATORIO AMATRICE’ OCCASIONE PER RIPARTIRE”

“Grazie all’iniziativa della Regione Lazio, in collaborazione con Arsial e Cna Impresasensibile, la Cdaf si è messa subito a disposizione nel coordinare questo importante progetto in quanto crediamo che mai come oggi sia fondamentale fare sistema tra i produttori locali anche di diversa natura”. Lo ha dichiarato Sonia Mascioli, presidente Casa delle donne di Amatrice e frazioni. “Sarà straordinaria- ha continuato- anche la sola attrattiva turistica costituita da un polo dove le eccellenze artigianali e gastronomiche verranno proposte al pubblico. La Cdaf vuole guardare al futuro e il progetto di un corso formativo in materia di cucina e gastronomia, sulla trasformazione e l’impiego di prodotti locali, rappresenta una occasione unica per avviare una rete a supporto della microeconomia del territorio”.

HAUSMANN: “‘LABORATORIO AMATRICE’ PER NUOVE PROFESSIONALITÀ”

‘Laboratorio Amatrice’ rappresenta il primo esperimento per far emergere, facendo leva sul contributo delle competenze già esistenti, nuove professionalità capaci di fare impresa artigianale con prodotti che siano vendibili ed esportabili”. Lo ha dichiarato Carlo Hausmann, assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Lazio, a margine della conferenza stampa di presentazione di ‘Laboratorio Amatrice’ presso il villaggio ‘Lo scoiattolo’.

“In questo territorio- ha continuato- ci sono nicchie di produzioni interessantissime che hanno grandi potenzialità. E’ nostro auspicio che le persone che vivono qui sviluppino nuove idee e progetti d’impresa capaci di valorizzare le tipicità locali ma con lo sguardo dritto e determinato verso i mercati. Ringrazio i numerosi docenti, le realtà d’impresa del territorio, l’associazione di impresa sociale della Cna e le donne dell’associazione di Amatrice per aver dato con generosità il proprio contributo a questa grande iniziativa”.


FERMANELLI: ‘LABORATORIO AMATRICE’ SVILUPPA COMPETENZE

“Cna Impresasensibile, associazione di promozione sociale costituita dalla Confederazione nazionale degli artigiani e delle piccole imprese, nell’ambito della propria attività più volte ha promosso iniziative che riguardano i territori colpiti dagli eventi sismici con l’obiettivo di coniugare la dimensione sociale con il sistema delle piccole imprese“. Lo ha dichiarato Maria Fermanelli, presidente Cna Impresasensibile, a margine della conferenza stampa di presentazione del ‘Laboratorio Amatrice’.

“Nello specifico progetto- ha continuato- Cna Impresasensibile intende dare un contributo per la ricostruzione del tessuto sociale attraverso la promozione di corsi di formazione che mirano alla conoscenza e sviluppo di competenze utili per intraprendere un percorso di autoimprenditorialità”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it