NEWS:

Terremoto, avanti con le verifiche: il 70% delle scuole controllate è agibile

Proseguono le operazioni di verifica di agibilità sugli edifici pubblici e privati

Pubblicato:11-09-2016 15:37
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:03

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

terremoto_amatrice

ROMA – Proseguono le operazioni di verifica di agibilità sugli edifici pubblici e privati. Nella giornata di oggi sono 92 le squadre di tecnici abilitati Aedes (Agibilità e danno nell’emergenza sismica) e di esperti impegnate nelle verifiche di agibilità post-sismica; in campo anche 32 tecnici a supporto dei Comuni per la gestione delle richieste di sopralluogo. Lo riferisce la Protezione civile. Per quanto riguarda gli edifici privati, per i quali le verifiche sono iniziate questa settimana, sono già 970 i sopralluoghi effettuati a seguito dei quali 581 edifici sono stati dichiarati agibili (circa il 60%) e 45, pur non essendo danneggiati, risultano inagibili per rischio esterno. Sono 218 invece gli esiti di inagibilità (circa il 22,5%) mentre 126 sono gli immobili temporaneamente o parzialmente inagibili.

CONTROLLATE 557 SCUOLE, IL 70% E’ AGIBILE. 32 PLESSI INAGIBILI E INTERVENTI IN ALTRI 110

I sopralluoghi, iniziati già a pochi giorni dal terremoto per verificare prioritariamente l’agibilità delle scuole e consentire di definire un piano degli interventi laddove le strutture non siano agibili, hanno riguardato finora 656 edifici pubblici, di cui 557 plessi scolastici: tra questi ultimi 390, pari al 70% del totale, sono stati ritenuti agibili, mentre altri tre pur se non danneggiati risultano al momento inagibili a causa di rischio esterno. Sono 110 gli edifici temporaneamente inagibili – in tutto o solo in parte – che grazie a provvedimenti di pronto intervento tornerebbero agibili; a questi se ne aggiungono 19 parzialmente inagibili e tre da rivedere per un’ulteriore valutazione. Sono 32 invece gli edifici scolastici inagibili, meno del 6%, e concentrati nei comuni più colpiti. Tra gli altri edifici pubblici oggetto di verifica, infine, sono 70 quelli agibili, 18 quelli che risulterebbero agibili con provvedimenti e tre quelli parzialmente inagibili. Una struttura necessita di essere rivista, mentre sono sette su 99 totali quelle inagibili.


PROTEZIONE CIVILE: 4.424 LE PERSONE ASSISTITE

Ammonta a 4424 il totale delle persone assistite nei campi e nelle strutture allestite allo scopo o presso gli alberghi. In particolare, nella Regione Lazio 944 persone sono ospitate in 14 campi, mentre altre 52 sono alloggiate in tende distribuite in modo diffuso tra i comuni colpiti. Lo fa sapere la Protezione civile, che aggiunge: con il trasferimento dei nuclei familiari che hanno scelto di spostarsi presso gli alberghi messi a disposizione a San Benedetto del Tronto, in particolare dalle tendopoli di Accumoli, è in corso una rimodulazione dei campi che porterà al progressivo smantellamento di quelli non più necessari nel territorio del comune reatino.

Nelle Marche sono alloggiate 1907 persone di cui 941 sono accolte in 11 campi. In Umbria sono assistite 1069 persone, mentre 274 sono le persone che risultano accolte in Abruzzo. Sono 178, infine, le persone alloggiate presso strutture alberghiere a San Benedetto del Tronto (AP).

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it